UK: INIZIANO LE UDIENZE DELL’IICSA


Risale a due giorni fa una delle prime udienze dell’IICSA, ovvero quello che dovrebbe essere il corrispondente nel Regno Unito della Commissione Reale Australiana. Per ora si tratta di udienze preliminari.
Quello che salta all’occhio è l’iniziale esclusione della testimonianza individuale delle vittime (che indagine sarebbe senza ascoltare i diretti interessati?) e quello che dice Mr Brady in rappresentanza dei Testimoni di Geova. Egli cita infatti le istruzioni contenute nello studio Torre di Guardia di “Marzo 2019” (un evidente svista, si riferiva a quella di Maggio e non Marzo, ovvero quella con gli articoli sugli abusi). E qui ha palesato subito il vero motivo per cui la WTS ha messo in stampa quegli articoli: non certo perché abbia a cuore le persone (non gliene è mai importato), ma per sventagliarli in tribunale come fossero in qualche modo probatori.
Vi allego la traduzione della parte che ha riguardato i Testimoni. La trascrizione originale la trovate in fondo.
Un abbraccio affettuoso 
Eliseo.
__________
IL PRESIDENTE: Mr Beale?
MR BEALE: In primo luogo, desidero ringraziare il presidente per avermi dato la possibilità di presentare osservazioni orali per conto dei richiedenti PR-A5, PR-A6 e PR-A9 a sostegno della loro domanda di rinnovo per lo status di partecipante principale in questa indagine.
In primo luogo, mi occuperò congiuntamente di PR-A5 e PR-A6 prima di passare a PR-A9.
Nell'avviso di accertamento provvisorio del 5 luglio 2019, il presidente ha confermato di essere intenzionata a rifiutare le ricorrenti, PR-A5 e PR-A6, lo status di partecipante principale nella presente inchiesta sulla base del fatto che non soddisfano i criteri stabiliti in  regola 5 (2) (a) e / o (b) delle Regole di inchiesta.
I richiedenti sostengono di essere in grado di fornire all'indagine prove importanti in relazione ai temi che questa indagine sta esaminando e che rientrano nei criteri stabiliti nella regola 5 (2) delle Regole di indagine.  I richiedenti comprendono che l'indagine non esaminerà casi studio individuali di organizzazioni particolari poiché l'attenzione si concentra su strutture organizzative e politiche di protezione dell'infanzia.  Il presidente avrà familiarità con il background fattuale dell'esperienza dei richiedenti come sopravvissuti ad abusi sessuali su minori, poiché questo è ben provato nella domanda iniziale.  In sintesi, il PR-A5 è stato il richiedente nel caso di A vs Trustees of Watchtower Bible and Tract Society & Others, che è stato il primo caso nel Regno Unito in cui i Testimoni di Geova sono stati ritenuti responsabili per abusi sessuali su minori, un caso in cui  facevo parte del team legale.  PR-A6 era un membro della stessa congregazione di PR-A5 e fu abusato dallo stesso autore di PR-A5 prima di PR-A5.  Gli anziani della congregazione furono informati che l'autore del reato era stato abusato di PR-A6, ma le loro politiche, pratiche e procedure inadeguate di protezione dell'infanzia, che comprendo, rimangono in atto oggi, li hanno portati a non prendere le misure appropriate e hanno portato a PR-  A6 a subire anni di abusi che avrebbero potuto essere evitati.
Questa domanda non è presentata sulla base del fatto che può essere considerata come un caso di studio individuale.  Piuttosto, è esperienza del richiedente prova che le risposte delle organizzazioni religiose nei loro casi sono sistemiche nel modo in cui le organizzazioni religiose, e in particolare i Testimoni di Geova, rispondono alle accuse di abusi sessuali su minori, compresa la fornitura di sostegno pastorale a denuncianti, vittime  e ai sopravvissuti, un tema che questa indagine esaminerà secondo il paragrafo 9 (a) (4) della nota aggiornata, datata aprile 2019.
I candidati si trovano in una posizione unica per assistere l'indagine su questioni comuni tra le organizzazioni religiose, in particolare le questioni comuni relative ai Testimoni di Geova e su come possono essere superate.  In effetti, nei casi delle ricorrenti, la mancata risposta dell'organizzazione religiosa alla denuncia iniziale del PR-A6 ha portato il PR-A5 a subire anni di abusi sessuali che avrebbero potuto essere evitati.
Conformemente alla regola 5, paragrafo 2, lettera a), delle regole di indagine, i richiedenti hanno svolto un ruolo diretto e significativo in relazione alle questioni alle quali si riferisce l'indagine e, in particolare, alle risposte delle organizzazioni religiose alle accuse di abuso sessuale di minori , compresa la fornitura di sostegno pastorale a denuncianti, vittime e sopravvissuti, come indicato al paragrafo 9, lettera a), punto 4, delle note esplicative.  In secondo luogo, i ricorrenti hanno un interesse significativo per un aspetto importante delle questioni alle quali si riferisce l'indagine.  In particolare, se vi devono essere pratiche e processi di controllo aggiuntivi e / o diversi per garantire che i minori siano protetti dagli abusi sessuali su minori all'interno di organizzazioni e contesti religiosi, come indicato al paragrafo 9 (d) della nota esplicativa datata aprile 2019.
Ancora una volta, sebbene i richiedenti comprendano che l'indagine sarà di natura tematica e non esaminerà casi di studio individuali, dato che, nelle loro esperienze, le risposte dell'organizzazione religiosa nei loro casi sono sistemiche sul modo in cui i Testimoni di Geova e  altre organizzazioni religiose rispondono alle accuse di abusi sessuali su minori, i richiedenti sono in grado di fornire prove cruciali all'esame dell'indagine sulla natura e l'adeguatezza delle attuali politiche, pratiche e procedure di protezione dei minori all'interno dei Testimoni di Geova e delle organizzazioni religiose in Inghilterra e Galles secondo  paragrafo 4 della nota esplicativa.  Ciò aiuterà l'indagine nel considerare come sono strutturate le organizzazioni religiose e le politiche e le pratiche in atto.
I richiedenti possono fornire prove su quali politiche e procedure sono in atto e su come queste non riescono a proteggerle, permettendo all'indagine di considerare come possono essere soddisfatte e superate.  Inoltre, i richiedenti saranno in grado di fornire all'indagine prove importanti relative alla formazione delle organizzazioni religiose e alla comprensione dell'abuso sessuale di minori.
I Testimoni di Geova sono unici nella loro organizzazione e struttura e nel modo in cui rispondono alle accuse di abusi sessuali su minori.  Vorrei riferire il presidente alla domanda iniziale che stabilisce le pratiche e le procedure attuali delle politiche di protezione dell'infanzia dei Testimoni di Geova, come i comitati giudiziari, la regola dei due testimoni, l’ostracismo e il costringere i sopravvissuti ad affrontare il loro maltrattatore.  Sebbene l'inchiesta non stia cercando di esaminare singoli casi, i richiedenti sono in grado di fornire all'indagine prove specifiche sulle attuali politiche, pratiche e procedure di protezione dell'infanzia dei Testimoni di Geova e su come vengono applicate nella pratica, tra cui, a titolo esemplificativo, l’ impatto sui sopravvissuti che l'indagine dovrà esaminare al fine di essere in grado di considerare pienamente le questioni comuni tra le organizzazioni e gli ambienti religiosi e come possono essere soddisfatte e superate.
Infine, nella mia esperienza personale, avendo agito per questi due richiedenti e per molti altri sopravvissuti agli abusi dei Testimoni di Geova e di altre organizzazioni religiose in generale, vista la riluttanza dei Testimoni di Geova a rinnovare le loro politiche di protezione dei minori in precedenza e ad avviare una discussione aperta su come queste possono essere migliorate, condivido la preoccupazione dei richiedenti che, se viene loro rifiutato lo status di partecipante principale in questa indagine, l'indagine avrà prove limitate sulle organizzazioni religiose pertinenti di cui l'inchiesta deve ascoltare in modo adeguato e completo per esaminare i temi trattati da questa  indagine.  Alla luce di tali osservazioni e della rinnovata domanda dei richiedenti, inviterei il presidente a riconsiderare i candidati in merito allo status di partecipante principale.  Passo ora a PR-A9.
Ancora una volta, vorrei ringraziare il presidente e la giuria per avermi dato la possibilità di presentare osservazioni orali per conto del richiedente.  Ancora una volta, nell'avviso di accertamento provvisorio, datato 5 luglio, il presidente ha confermato di essere intenzionato a rifiutare lo status di partecipante principale del richiedente in questa indagine sulla base del fatto che non soddisfaceva i criteri stabiliti nella regola 5 (2) (a)  o (b).
Ancora una volta, come indicato nella nota esplicativa di aprile 2019, questa indagine non esaminerà casi studio individuali o organizzazioni particolari, ma si concentrerà su strutture organizzative e politiche di protezione dell'infanzia.
Questa domanda non è presentata sulla base del fatto che è considerata come un caso di studio individuale, il richiedente comprende che l'indagine avrà carattere tematico e non prenderà in considerazione singoli casi.  Il richiedente non è solo in grado di fornire prove utili sulle strutture organizzative e sulle politiche di protezione dell'infanzia, ma ha svolto un ruolo sia diretto che significativo in relazione alle materie a cui si riferisce questa indagine e ha un interesse significativo in un aspetto importante della questione a cui il  l'indagine si riferisce.
Prendendo quelli a loro volta, in primo luogo, in conformità con la regola 5 (2) delle Regole di indagine, i richiedenti hanno svolto un ruolo diretto e significativo in relazione alle questioni a cui si riferisce l'indagine, in particolare i temi di cui al paragrafo 9 della  nota esplicativa: in particolare, formazione sulla comprensione delle politiche e procedure relative all'abuso sessuale di minori;  le disposizioni in atto per rispondere alle accuse di abusi sessuali su minori, compresa la fornitura di sostegno pastorale;  processi interni per l'audit, l'ispezione o il controllo delle pratiche e delle procedure di protezione dei minori.  Il richiedente è stato un membro molto anziano di un'organizzazione religiosa - nel suo caso, i Testimoni di Geova - per molti anni, mantenendo una posizione di autorità e occupandosi in prima persona di organizzazioni religiose, politiche di protezione dei minori, pratiche, procedure e risposte alle accuse  di abusi sessuali su minori, compresa la fornitura di sostegno pastorale a denuncianti, vittime e sopravvissuti.
Il richiedente è stato un membro dei Testimoni di Geova per oltre 50 anni, essendo cresciuto nell'organizzazione dall'età di 5 anni. Per oltre 30 anni, ha ricoperto il ruolo di servitore di ministero, e successivamente un anziano, all'interno dell'organizzazione, assumendo la guida all'interno di diverse congregazioni, avendo la supervisione degli insegnamenti che dovevano essere proposti ai membri.  Il richiedente fu promosso a una maggiore responsabilità, prendendo eventualmente parte alle scuole di insegnamento, tenendo lezioni a grandi gruppi, tra cui a migliaia di persone negli stadi, e prendendo l'iniziativa di insegnare ad altri anziani.  Il richiedente può testimoniare che era presente quando agli anziani è stato detto di non denunciare casi di abusi sessuali su minori a qualsiasi polizia o servizio sociale.  Questa divenne la posizione richiesta per tutti gli anziani, con istruzioni specifiche solo per chiamare la Betel, la sede del Regno Unito situata a Londra.
Il richiedente ha partecipato personalmente alle riunioni presso la sede della Betel e di Londra e ha partecipato a riunioni giudiziarie interne in cui le questioni considerate un peccato spirituale, ma che, in realtà, erano un crimine, sono state trattate e nessuna denuncia alle autorità è stata autorizzata.  Nel corso degli anni il richiedente ha letto tutte le lettere interne, ma private, inviate agli anziani, in cui si ordinava di gestire le questioni all'interno della congregazione e non al di fuori.
Il richiedente ha anche visto, letto e inviato all'inchiesta le istruzioni scritte della sede mondiale dei Testimoni di Geova per gli anziani locali di distruggere documenti e note private relative a riunioni giudiziarie, molte delle quali sono confessioni o decisioni che riguardano abusi sessuali su minori.  Il richiedente ha subito abusi su minori all'interno di un'organizzazione religiosa, ma anche, come padre di una vittima, il richiedente ha partecipato ai lavori interni e al processo decisionale all'interno di un'organizzazione religiosa che ha escluso qualsiasi coinvolgimento della polizia o delle autorità locali.
Passando ora alla regola 5 (2) (b) delle Regole di indagine, il richiedente ha un interesse significativo per l'aspetto importante delle questioni a cui si riferisce questa indagine.  In particolare, se vi devono essere pratiche e processi aggiuntivi e / o diversi, procedure o supervisione per garantire che i bambini siano protetti dagli abusi sessuali su minori all'interno di organizzazioni e contesti religiosi di cui al paragrafo 9 (d) delle note esplicative.
Il richiedente ha esperienza personale del trauma emotivo che gli abusi sessuali su minori hanno sugli individui e ora sta assumendo un ruolo guida nel sostenere e aiutare molti ex Testimoni di Geova a superare le loro difficoltà.  Il richiedente è in contatto con centinaia di vittime all'interno della religione e può testimoniare l'enormità del problema che l'organizzazione religiosa non riesce a riconoscere e affrontare.
Il richiedente sarà in grado di trasmettere all'inchiesta la testimonianza personale che gli è stata raccontata dalle vittime e l'esperienza diretta della mancata collaborazione delle organizzazioni religiose nell'assistenza alla polizia nelle indagini.
Nell'esperienza del richiedente, non solo l'organizzazione religiosa non denuncia gli abusi, ma non supporta la vittima quando prende l'iniziativa e contatta l'autorità competente.  Il richiedente ha partecipato a cause giudiziarie in cui il supporto religioso dell'organizzazione è stato persino dimostrato all'autore e non alla vittima.
L'esperienza del richiedente è stata che le vittime che hanno preso le misure necessarie per coinvolgere le autorità sono state loro stesse trattate duramente dalle organizzazioni religiose, a volte essendo state disassociate - un’esclusione totale da parte di amici, familiari e congregazioni.
Le due figlie del richiedente sono state disassociate, quindi può testimoniare sull'inchiesta come questa azione unisce uno spirito già distrutto di una vittima di abusi su minori.
Il richiedente si trova in una posizione unica per assistere l'indagine su questioni comuni tra organizzazioni e contesti religiosi e su come possono essere superati.
Il richiedente è in grado di fornire prove cruciali per l'esame dell'indagine sulla natura e l'adeguatezza delle politiche, pratiche e procedure di protezione dei minori all'interno delle organizzazioni e degli ambienti religiosi in Inghilterra e Galles, come indicato al paragrafo 4 della nota esplicativa.
Ancora una volta, i Testimoni di Geova sono unici nella loro struttura e organizzazione e nel modo in cui rispondono alle accuse di abusi sessuali su minori.  Come in precedenza, riferirei il presidente alla domanda iniziale che stabilisce le politiche, le pratiche e le procedure attuali in materia di protezione dei minori dei Testimoni di Geova, come i comitati giudiziari, la regola dei due regole testimoni, l’ostracismo e il costringere i sopravvissuti a confrontarsi con il loro maltrattatore.
Come con gli altri richiedenti, il richiedente è in grado di fornire all'indagine prove specifiche su cosa: le attuali politiche, pratiche e procedure di protezione dell'infanzia dei Testimoni di Geova, che l'indagine dovrà esaminare per poter considerare pienamente  questioni nelle organizzazioni e nei contesti religiosi e come possono essere soddisfatte e superate.
Infine, nella mia esperienza personale, avendo agito per molti sopravvissuti agli abusi dei Testimoni di Geova e di altre organizzazioni religiose in generale, e data la riluttanza dei Testimoni di Geova a rinnovare le loro politiche di protezione dei minori, condivido la preoccupazione del richiedente che, se gli viene rifiutato il nucleo  stato del partecipante, l'indagine avrà prove limitate sull'organizzazione religiosa pertinente che l'inchiesta deve ascoltare per esaminare adeguatamente e pienamente i temi coperti dall'indagine.
Alla luce di tali osservazioni e della rinnovata domanda del richiedente, inviterei il presidente a riconsiderare il candidato come partecipante principale.
IL PRESIDENTE: Grazie, sig. Beale.  Grazie a tutti voi che avete presentato osservazioni sui rinnovi.  Naturalmente, ci penserò attentamente e sarete informati della mia decisione per iscritto, a tempo debito.
MS SCOLDING: Presidente, poco prima di passare al sig. Barker e al sig. Brady, volevo solo identificare a tutti che ora stiamo passando alle domande che sono state distribuite a tutti i partecipanti principali, in primo luogo da Ex-JW Advocates Opposing Crimes Against Children  e solo per identificare, le loro osservazioni identificano, in primo luogo, di chiedere di rinviare l'audizione preliminare per presentare ulteriori osservazioni in merito al campo di applicazione.
In secondo luogo, per quanto riguarda la richiesta, in effetti, di un'indagine specifica o un'indagine più dettagliata nei confronti dei Testimoni di Geova nel Regno Unito.
In terzo luogo, per chiedere all'inchiesta di valutare se i Testimoni di Geova abbiano o meno agito in linea con l'avviso di conservazione emesso dall'inchiesta nel 2015. Vorrei semplicemente ricordare che l'onorevole Barker parlerà per cinque minuti sull'argomento per conto di Ex-JW Advocates Opposing Crimes Against Children, e poi Brady parlerà per cinque minuti a nome dell'organizzazione dei Testimoni di Geova.
Prima di farlo, faccio solo due precisazion.  In primo luogo, vi ricordo, presidente, che questo ambito di indagine riguarda la gestione della protezione dei minori in un certo numero di organizzazioni religiose, non intende essere un caso di studio su una particolare organizzazione o raggruppamento religioso.
Vorrei anche chiarire una questione particolare, che viene sollevata dai Testimoni di Geova nelle loro osservazioni.  Identificano, al paragrafo 13, che unae-mail che abbiamo inviato loro il 14 gennaio 2016 indicava che questa inchiesta era contenta della spiegazione fornita dai Testimoni di Geova in quel momento.
Se potessi semplicemente identificare e leggere, in effetti, ciò che l'e-mail diceva era: "Sono grato per la vostra conferma che la vostra organizzazione stia rispettando i termini dell'Inquiries Act 2005. Prendo atto che non ritienete di aver ricevuto una copia della lettera del presidente, datata 23 giugno 2015, ma spero che ora ne esaminerete attentamente il contenuto.”
Quella lettera del 23 giugno era la lettera che identificava che i registri che dovevano essere conservati.
Il consiglio della richiesta dell'inchiesta è che quella particolare e-mail non dice nulla sul fatto che ritenesse che ci fosse, o non fosse, conformità, semplicemente ciò che l'opinione dei Testimoni di Geova era della loro conformità a quella particolare sezione.  A meno che non ci sia altro, ora passo al signor Barker, grazie. 
Deposizione di MR BARKER
MR BARKER: Grazie, sig. Scolding.  Grazie, presidente.
Queste osservazioni sono state fatte da Hugh James per conto degli ex-JW Advocates Opposing Crimes Against Children, che chiamerò "il gruppo" in queste osservazioni, per facilità di riferimento.  Il gruppo comprende sopravvissuti ad abusi sessuali da Testimoni di Geova nel Regno Unito, ex anziani di congregazioni di Testimoni di Geova nel Regno Unito ed ex membri Testimoni di Geova che forniscono servizi di supporto ai sopravvissuti ad abusi sessuali dei Testimoni di Geova.
Innanzi tutto, sono grato all'onorevole Scolding che conferma che ci sarà un'ulteriore audizione preliminare nel gennaio 2020. Speriamo che in qualche modo tronchino le mie osservazioni oggi, ma, tuttavia, farò il punto che, a nostro avviso, è assolutamente essenziale  che i progetti di dichiarazioni, o le dichiarazioni integralmente, siano diffuse a tutti i partecipanti principali prima di tale ulteriore audizione preliminare, in modo che possano essere presentate osservazioni sull'adeguatezza di tali dichiarazioni dei testimoni e su chi dovrebbe essere chiamato a fornire prove orali, in quanto  sarebbe chiaramente un punto rilevante per i miei clienti per presentare osservazioni in merito.
Tratterò comunque rapidamente i miei prossimi due punti - sono consapevole del tempo - il primo è che l'inchiesta dovrebbe indagare sui Testimoni di Geova qui nel Regno Unito attraverso uno studio di caso specifico o attraverso una specifica  prova orale;  in secondo luogo, che l'inchiesta dovrebbe indagare su un documento intitolato "Elenco di controllo 2015 per l'audit del file".
 Passando brevemente alla portata delle audizioni, il gruppo sostiene che pratiche come la regola dei due testimoni, le indagini spirituali, i comitati giudiziari e l’ostracismo, che sono tutti specifici dei Testimoni di Geova come istituzione, sono ostacoli a una protezione efficace e adeguata dei bambini  contro il rischio di abusi sessuali.
Questo si basa non solo sulle esperienze di coloro che compongono il gruppo e che sono sopravvissuti ad abusi sessuali all'interno dei Testimoni di Geova nel Regno Unito, ma anche sui risultati di altre indagini simili, come lo studio dettagliato della Commissione reale australiana sui Testimoni di Geova  in Australia, che consideriamo essere molto rilevante per queste audizioni.
Si sostiene quindi che semplicemente un focus tematico non sia in grado di catturare il vero impatto di queste pratiche e che sia necessario un esame più diretto dei Testimoni di Geova in quanto istituzione religiosa per adempiere al mandato dell'inchiesta per attuare le modifiche per proteggere i bambini dal rischio di abusi sessuali  nelle istituzioni non statali.
Infine, il gruppo ha sollevato un problema per quanto riguarda il documento del 2015 intitolato "Elenco di controllo per audit per file", a cui oggi ha fatto riferimento anche il mio amico Richard Scorer.  Quel documento del 2015 istruisce gli anziani a distruggere dai loro file personali, entro il 31 dicembre 2015, tutti gli ordini del giorno e i verbali delle riunioni degli anziani, tutte le note personali prese durante le riunioni degli anziani e qualsiasi altra documentazione personale, note o corrispondenza che si riferiscono a individui specifici.
Data la formulazione di questa lista di controllo e la formulazione inequivocabile dell'avviso di conservazione diffuso dall'inchiesta, il gruppo aveva comprensibilmente preoccupazioni riguardo alla lista di controllo stessa e alla sua successiva modifica per garantire la conformità con l'avviso di conservazione dell'inchiesta.
La CCJW (ndt Congregazione Cristiana dei Testimoni di Geova), come mi riferirò a loro oggi, aveva affrontato il punto in risposta nelle loro osservazioni, come indicato in precedenza, e ha notato che questo problema è stato risolto in modo soddisfacente dall'inchiesta nel 2016. La CCJW ha presentato in tali osservazioni che l'obbligo della lista di controllo di eliminare i dati personali non si applicava alle accuse di abuso sessuale di minori.
A tal fine, stamattina sono stato in grado di ricevere istruzioni da un membro del gruppo che era un ex testimone di Geova anziano e, soprattutto, ha servito come coordinatore di una congregazione nel Regno Unito, coordinatori di coordinamento responsabili di cose come quelle che si conformano alla lista di controllo.  Dopo aver parlato con lui oggi, cito:
“Durante il mio mandato, il funzionario di filiale britannico dei Testimoni di Geova ha regolarmente istruito e imposto la distruzione dei documenti detenuti dagli anziani nelle congregazioni locali, alcuni dei quali contenevano prove di crimini non denunciati alle autorità e alcuni dei quali relativi a crimini di cui le autorità erano  già consapevoli".
Ha confermato che ciò includeva riferimenti ad abusi sessuali su minori e note personali che ha visto, e ciò è contrario alle osservazioni presentate dalla CCJW la scorsa notte.
Chiaramente, ciò non è coerente con tale posizione e, inoltre, si tratta di una questione importante che dovrebbe essere trattata dall'inchiesta prima delle udienze primarie e, direi, in un'audizione preliminare successiva, o addirittura prima, in  relazione con la divulgazione e l'avviso di conservazione e il rispetto di tale avviso di conservazione.
 Il gruppo sostiene fermamente che l'inchiesta deve ancora esaminare questo problema e, dato quanto affermato oggi dalla sig.ra Scolding, vorremmo dire che è tutt'altro che risolto.  Il gruppo attende con interesse dall'inchiesta relativamente a tali osservazioni.  Grazie.
IL PRESIDENTE: Grazie. Signor Brady, ha cinque minuti.
Deposizione di MR BRADY
MR BRADY: Grazie, presidente e membri della giuria.
La Congregazione Cristiana dei Testimoni di Geova attende con impazienza l'opportunità di partecipare a questa indagine e di fornire informazioni accurate in risposta ai problemi che rientrano nell'ambito dell'indagine.  Per motivi di tempo, mi affido ai materiali scritti che ho fornito all'inchiesta ieri e vorrei sottolineare solo due o tre punti, se possibile, in risposta ad alcune delle osservazioni.  Per quanto riguarda la protezione - la politica di salvaguardia dei Testimoni di Geova, vorrei sottolineare che, i Testimoni di Geova, la loro politica è disponibile su Internet in tutto il mondo, è stata pubblicata nel numero di marzo 2019 dello studio La Torre di Guardia delle congregazioni di tutto il mondo.  Il punto che i miei clienti vorrebbero sollevare, o che la Congregazione cristiana vorrebbe sottolineare, è che la loro politica di salvaguardia è ben nota.  Barker sembra confondere o fondere due diverse questioni.
Uno è il modo in cui i Testimoni di Geova affrontano le questioni di salvaguardia, come proteggono i bambini e, in secondo luogo, come affrontano casi di peccato, una volta che la tutela è stata curata.  La regola dei due testimoni, come avete sentito dire, i comitati giudiziari, è tutto sulla seconda parte, è una volta che un bambino è stato protetto, come dovrebbe - quella persona dovrebbe rimanere all'interno della congregazione o no?
Per quanto riguarda la portata dell'indagine, la sig.ra Scolding ha già esposto in dettaglio e apprezziamo la spiegazione di ciò che l'indagine prenderà in esame, le linee di indagine, le linee di investigazione e presentiamo, sicuramente, ciò che riguarda eventuali problemi e domande, che il signor Barker e i suoi clienti potrebbero avere.
Sarà adeguatamente affrontato dall'ambito dell'inchiesta così com'è.  I casi studio non contribuiranno materialmente a questo. A quanto pare i casi studio guardano in modo retrospettivo, non alla situazione attuale e non guardano al futuro.  In tutta onestà, ovviamente, se ci fossero casi studio, dovrebbe riguardare tutte le religioni che sono coinvolte in questa indagine.
Infine, per quanto riguarda la lista di controllo del 2015, presidente, se posso attingere al paragrafo 12 delle mie osservazioni - e penso che ciò potrebbe aiutare a chiarire le questioni per la giuria. Il paragrafo 12 cita una lettera che è stata scritta per l'inchiesta, che di per sé cita un libro di testo per gli anziani su come trattare i documenti.  Se posso, vorrei solo leggere due paragrafi nella loro interezza citati nel paragrafo 12. La lettera all'inchiesta dice:
“Tuttavia, con specifico riferimento alle questioni relative all'abuso di minori, che metterebbero naturalmente in discussione la posizione di una persona come Testimone di Geova, agli anziani viene chiesto di conservare tutti i documenti necessari necessari, se presenti, a tempo indeterminato".
 E soprattutto:
 "Questa disposizione per gli anziani è contenuta nel manuale degli anziani," Pascete il gregge di Dio "..." E il paragrafo successivo cita da quel punto di vista: "Le informazioni riguardanti un individuo accusato di molestie su minori, provate o meno, dovrebbero essere inserite nell’archivio confidenziale della congregazione e contrassegnato con "Non distruggere" e conservato indefinitamente".
Questa è stata la posizione dei Testimoni di Geova per molti anni.  La checklist del 2015 era semplicemente qualcosa che i Testimoni di Geova hanno usato per un certo numero di anni in risposta ai requisiti di protezione dei dati.  Ma era abbastanza chiaro nella lettera, e nella lista di controllo stessa, che non si applica al materiale per questioni di protezione dei minori o dove ci sono accuse provate o meno di abusi sui minori.
Spero che questi commenti siano utili a voi stessi, alla presidenza e al gruppo di esperti, poiché si tenga conto delle osservazioni dell'onorevole Barker.  Grazie.
PRESIDENZA: Signor Brady, grazie.
MS SCOLDING: Presidente, ho chiesto a tutti in anticipo se volevano o meno dire qualcosa.  Ovviamente, se lo spirito commuove qualcuno, ovviamente siamo felici di sentire ulteriori osservazioni, ma nessuno ha detto che voleva farlo.  Sto solo guardando la stanza.
No. Presidente, penso che non ci siano ulteriori osservazioni da parte mia, grazie.
PRESIDENZA: grazie, Ms Scolding. In tal caso, voglio ringraziare nuovamente tutti per aver partecipato oggi, e in particolare a coloro che hanno dovuto percorrere una certa distanza per arrivare qui.
Noto che mentre alcuni di voi sono stati legalmente rappresentati oggi, un numero non lo è stato e, come la sig.ra Scolding, incoraggerei i partecipanti principali a prendere in considerazione la possibilità di ottenere una rappresentanza per la fase successiva del lavoro di indagine e di istruire congiuntamente un rappresentante legale ove appropriato.
La signora Scolding ha già definito il processo mediante il quale i finanziamenti per tale rappresentanza sono effettuati dall'inchiesta ai sensi della sezione 40 dell’Inquiries Act 2005.
Grazie a tutti per le vostre osservazioni molto utili.  Sono particolarmente grato a tutti voi e per ciò che avete contribuito oggi. Questo conclude questa udienza preliminare.  Grazie.

Commenti

  1. Speriamo che attraverso questo Ente per la protezione minori produca dei veri risultati in modo da mettere al muro la società Watchtower con le sue assurde regole. Da che mondo e mondo lo stesso Cristo posto davanti ad un'azione che metteva al secondo posto la Legge e le sue regole non aveva dubbi su cosa veniva prima: la persona. Il sabato, tanto sbandierato dalla classe religiosa di quel tempo fu trasgredito più volte da Gesù per le guarigioni che sappiamo. Ma perchè proprio di sabato? Perchè secondo Gesù le persone venivano prima di una legge, così avrebbero dovuto fare i testimoni di Geova. Prima della regola dei due testimoni si dovevano prodigare ad affrontare il problema, non adeguarsi ad una regola che poteva benissimo essere modificata. Si tratta di una forma di fanatismo religioso, dove un gruppo di questa specie non ammette cambiamenti o differenze in campo dottrinale, col pretesto che ne vada della lealtà a Dio. Cristo non ha preteso tanto, in caso di pericolo bisogna salvaguardare la vita dell'essere umano, il sabato, per quanto sacro poteva essere si poteva trasgredire in casi di necessità. Speriamo che attraverso giudici imparziali si modifichi drasticamente questa inutile regola e si stabilisca una legge civile, dove si possa veramente proteggere un innocente. Non deve essere permesso neanche di riunirsi in una sala ad un individuo che commette atti di pedofilia, non che si lasci invece libero di circolare. È inuti far finta di non conoscerlo. Anche se disassociato potrà sempre crare problemi. Ecco perchè questa regola è anomala!

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    1. Caro Batman, lo scopo della difesa della regola dei due testimoni, come quella del sabato d'altra parte, è da parte della WTS strumentale. Viene detto che si attengono a norme bibliche ma le norme bibliche sono utilizzate per uno scopo. Lo scopo è presto detto: quello di perpetuare l'immagine di superiorità della organizzazione stessa. lo stesso che accadeva al tempo di Cristo. Tutte le strutture totalitarie coercitive hanno come fine ultimo la perpetuazione dell'organizzazione stessa che sia uno stato, una religione, una Società commerciale multinazionale. Nel caso di Gesù lui lo stigmatizzò utilizzando la similitudine dei "sepolcri imbiancati". Sotto il cocente sole medioorientale tali sepolcri dipinti a calce erano di un bianco abbacinante, tanto che si vedevano a distanza. Lo stato Sovietico nascose la catastrofe di Cernobil con l'annesso di vite umane e disastro ecologico per perpetuare l'immagine monolitica dell'impero Sovietico. I TdG e la WTS non può ammettere che a suo interno proclamatori anziani servitori di ministero, viaggianti beteliti sino al CD si siano macchiati del più efferato dei delitti. Non può ammettere che l'organizzazione dei TdG sia un vero e propri paradiso dei pedofili. Riflettiamo sulle caratteristiche comuni di tutte queste strutture: la struttura clericale giudaica il politburo sovietico e la dirigenza WTS sono ed erano strutture basate sulla segretezza e la delazione. Quindi tutto quello che di biblico la WTS sbandiera e a cui dice di attenersi se lo analizziamo è esclusivamente pro domo sua.

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  2. Subire violenza di qualsiasi genere e a qualsiasi età in un ambiente che dovrebbe essere un luogo sicuro per la propria incolumità , per la vittima è devastante recandogli traumi esistenziali.
    La gran parte dei TdG ha riposto piena fiducia nel CD WTS della loro associazione cristiana, per vedersi ingannati da dottrine e regole a dir poco senza scrupoli.
    Il CD della WTS ha isolato i suoi adepti all'interno della sua organizzazione perché a suo dire fuori c'era un mondo di pericoli, mentre non ha saputo gestire e vedere i pericoli che aveva all'interno della sua organizzazione , anzi nella maggioranza dei casi ne è stato il promotore.
    Spero che le vittime tdG e ex citando in giudizio il CD della WTS per non essere stato amorevolmente capace di proteggere i suoi adepti , possano avere giustizia tramite enti governativi e giuridici .

    Elkann

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  3. Mi auguro di cuore che venga fatta giustizia. Senza se e senza ma .... La torre di guardia e distruzione.

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