ADUNANZA ANNUALE 2018

Circolano da tempo le voci sui temi della prossima adunanza annuale della Società e che si terrà esattamente tra un mese, sabato 6 ottobre 2018.

Quali saranno le novità?

Da un leak che circola in rete, pare che potrebbe essere rivista la dottrina dei 144mila e il fatto che non si tratterebbe più di un numero letterale ma simbolico.

Se così fosse, sarebbe anche ora :D

Un abbraccio affettuoso 
Eliseo 
Testimoni di Geova consapevoli

AGGIORNAMENTO DEL 6/10/2018

Inizio nel primo pomeriggio ora italiana.........

preghiera di apertura e benvenuto -Ciranco
Babilonia il grande è caduta - come? -Robert Wallen
Re del Nord: perché  è la Russia? - Splane
Cantico 118
Anziani di circoscrizione: una nuova disposizione  - David Schafer
La terra paradisiaca:  Br Cook
Perché è necessaria un'ulteriore riduzione -  Herd
Centralizzazione delle filiali - Lett
Obbedisci al re e ai suoi aiutanti -Morris III

Altre news :

- Sctittura dell'anno Isaia 41:10
- la Russia e i suoi alleati sono a quanto pare il re del nord di Daniele.Sono già vicini all paese dell'adornamento.
- Nuova pubblicazione che sostituirà il libro Traete Beneficio (be)
- 20 video nuovi uno per ogni punto della Scuola infrasettimanale.
- Nuova pubblicazione su Ezechiele da lunedi on-line. Un video per ogni capitolo.
- Video di 9 minuti Lele e Sofia.

Commenti

  1. Se verrà confermato noi che da tempo diciamo che è un numero simbolico saremo sempre e comunque degli "apostati" - mentre loro FINALMENTE riceveranno la luce progressiva!
    Quanto forte può essere l'indottrinamento!
    Caro Eliseo, ne vedremo delle belle, aspettando il cambio di intendimento sui 7 Tempi di Daniele! - Quello che non vedremo mai è il declassamento da profezia a parabola dello "Schiavo Fedele e Saggio"!
    Saluti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. evidentemente la mossa di far passare per malati mentali chi prendeva gli emblemi negli ultimi anni, in quanto da tempo si era superato il numero letterale dei 144mila ha sortito un moto di indignazione e di sottotraccia di insofferenza nei nominati, e allora tac che hanno un nuovo lampo di luce e ci ripensano.Mi sà tanto che chi pensa a far scrivere gli articoli sa che cmq la massa dei confratelli abbozza e si beve tutto, e stà a seguire il carro di Geova nonostante il Cd stà conducendo il carro in un burrone che dire?!!!

      Elimina
    2. Quale cambio intendi Lucio sui 7 tempi?

      Elimina
    3. Mi fa piacere Lucio che anche tu hai inteso lo schiavo fedele e discreto come parabola, mi rallegra sempre moltissimo quando mi accorgo che in tanti stiamo pervenendo alle stesse conclusioni semplicemente leggendo davvero la Bibbia senza precondizionamenti.
      Anzi, penso che su questo tema in futuro potrà essere interessante confrontarsi con un post apposito. : )
      Un caro abbraccio
      Eliseo

      Elimina
    4. Quello che dobbiamo fare è una lettura non preconcetta delle Scritture. Sui 7 Tempi è solo questione di attendere: togliendo tipi e antitipi il CD ha tolto la terra da sotto l'intendimento. Sta li lì per crollare, forse hanno paura delle conseguenze, ma prima o poi ci sarà il de profundis per un'interpretazione fantasiosa del capitolo 4 di Daniele. Li si parla sempre e solo di Nabucodorosor, mai del Regno del Messia.
      Nel libro Crisi di Coscienza l'autore riferisce che molti anni fa lo stesso Nathan Knorr nutriva dubbi su questo intendimento. A mio avviso sono solo speculazioni su date che Gesù stesso condanno'.

      Elimina
    5. Sbagli daniele parla del regno fino al capitolo 12

      Elimina
    6. Ovvio che chi vivra vedra...su questo non ho dubbi.Dubito di quello che hai affermato su Daniele forse non mi sono spiegato bene.Daniele inizia e finisce narrando la successione delle potenze politiche in relazoone al popolo di Dio. Inoltre è lo stesso Daniele ad odentoficare il tempo dello scadere dei 70 anni indicandone precisamemte l'adempimento nel 537 esattamente 70 anni dopo

      Elimina
    7. Cerco di risponderti.
      Il capitolo 3 di Daniele parla dell'immagine che Nabucodorosor innalzo' nella pianura di Dura. Il capitolo 4 del sogno di Nabucodorosor. Il capitolo 5 parla del banchetto di Baltassar. Tutti e tre sono dei racconti di fatti accaduti. Non sono capitoli profetici. Il capitolo 4 parla solo di Nabucodorosor, infatti Daniele si rivolge solo a lui, che è l'unico a subire le conseguenze della sua alterigia. In nessun luogo si legge che ciò che accadeva al re Nabucodorosor doveva essere un tipo di qualcosa di più grande. Quando iniziano i 7 Tempi? Sono state fatte molte illazioni infatti sono state proposte molte date per la fine: 1844, 1874 e infine 1914. https://it.m.wikipedia.org/wiki/William_Miller_(predicatore)
      L'attuale intendimento wts dei 2520 anni funziona partendo dal 607 a.E.V. Ma cosa ci dicono gli storici, quando fu distrutta Gerusalemme? Secondo gli storici fu distrutta nel 586, 587 a. E.V. Perché la wts insiste sul 607? Perché afferma che la cattività durò 70 anni, considerando il ritorno nel 537. Secondo alcuni studiosi comunque i conti sono comunque salvi se consideriamo che circa 20 prima molti giovani furono deportati (tra questi Daniele e i suoi compagni).
      Come si nota tutto è traballante. Lo stesso Nathan Knorr nutriva dubbi circa l'insegnamento del 1914.

      Elimina
    8. Secondo me traballa la tua spiegazione....poi se tu hai fede nella tua convinzione ci mancherebbe altro ognuno ha fiducia in cio che crede sia giusto. Secondo gli storici blasonati in realta non di dovrebbe credere neanche ai 7 anni di malattia menzionati su Nabucodonosor. Non abbiamo prove se non il racconto biblico e pochissimo altro. Ovvio che ognuno ha fede in chi ha piu fiducia. Io da parte mia ho fiducia che la Bibbia dica sempre il vero anche se contrasta con studiosi pii o meno bravi. Altri credono sempre agli ricercatori che ricordiamolo spesso devono correggersi dopo ulteriori scoperte archeologiche.
      Su Daniele è lo stesso Geova ad indicare che è un libro profetico ed è l'unico che inizia parlando del momento in cui Geova l Antico dei Giorni da il trono a Cristo nei cieli e termina al capitolo 11 con la lotta tra USA re del sud e Potenze anti USA re del nord distrutte da Michele nella fase finale della grande tribolazione. Piu di questo che vogliamo fargli dire a Daniele ? Ovviamente ognuno ha fiducia di chi ritiene di potersi fidare. Tu forse non ti fidi della Bibbia ma non puoi pretendere che tutti non abbiano fede nell integrita delle Scritture. Fino ad ora io non trovo elementi convincenti contro la spiegazione ufficiale dei 2520 anni. Se sorgono elementi nuovi vanno valutati sia in bene che in male se siamo onesti.

      Elimina
    9. Walter, non credo che Lucio non abbia fiducia nella Bibbia. Se leggi i suoi commenti anche in questo post, lui parla di “lettura non preconcetta delle Scritture”. Penso che non avesse avuto fiducia nella Bibbia avrebbe parlato diversamente, poi magari mi sbaglio e se è così Lucio correggimi.
      Credo che la questione dei sette tempi sia molto complessa, ma rivedere la storia dei 2520 anni così come la applica la WT non vuol dire non avere fiducia nella Bibbia, significa solo avere un intendimento differente rispetto a quello ufficiale WT. E per quanto mi riguarda, rispetto qualunque essere umano si sforzi con onestà intellettuale di comprendere delle scritture, aldilà delle conclusioni più o meno differenti a cui si giunge.
      Io personalmente ho letto il libro di Carl Olof Jonsson, credo in italiano si intitoli “I tempi dei gentili riconsiderati”. La considero una perla eccezionale riguardo a questo argomento e credo che chiunque voglia approfondire, dovrebbe considerare quello che scrive Jonsson al riguardo.
      Tu Walter hai fatto qualche ricerca ulteriore al riguardo? Intendo oltre alle pubblicazioni della società.. un caro saluto
      Buona resistenza
      Davide

      Elimina
    10. Un tempo credevo anch'io che la wts avesse sostanzialmente ragione. Ma poi vedendo aspettative fallite (1975, e anche "questa generazione" intesa come 70-80 anni e altro ancora) ho iniziato a nutrire dubbi su tutto l'impianto wts. Ti invito Walter ad "accertarti di ogni cosa". Il tempo è galantuomo e dimostra ogni cosa.

      Elimina
    11. Il libro biblico di Daniele è riferito ai tempi dei personaggi descritti, i re del Sud sono i Tolomei d'Egitto e i re del Nord sono i Seleucidi della Siria e dintorni. Al plurale perchè non sono solo uno. Quando parla del tempo della fine, si riferisce alla fine di Antioco. Il capitolo 12 specie il versetto 2 è il fulcro di tutto, perchè parla di risorgere dalla polvere, ma anchè qui c'è chi ci vede solo un riferimento alla rinascita del popolo ebraico. La parte che secondo me non quadra, è il racconto di quando Michele va in soccorso dell'uomo vestito di lino che lotta contro il principe di Persia e poi contro quello di Grecia. Avrebbe senso se si trattasse di personaggi potenti, ma umani: potrebbero mai degli angeli al servizio dell'Onnipotente essere messi in difficoltà, inoltre per 21 giorni? Eppure abbiamo letto più volte che gli angeli comunicano ed intervengono alla velocità della luce. Anche io come Lucio non faccio più così affidamento sulle profezie sponsorizzate da sempre dagli avventisti, le prendo come dei racconti utili, ma non ci baso le scelte di vita attuali.

      Elimina
    12. Veramente vengono menzionate potenze mondiali posteriori a Daniele. E al capitolo 2:44 si parla di un regno che avrebbe posto fine a tutti gli altri e sarebbe rimasto x sempre. Ma posso sapere perche glissate o driblate queste scritture ? Come 2:44 anche il fatto delka visione dell'Antico dei Giorni che da il trono a....ecc
      Se andate avanti senza spiegare i vostri non sono dubbi o certezze ma dogmi.
      Noi dobbiamo cercare la verita non mischiare le carte e nascondere gli assi nelle maniche.
      Poi siete liberissimi di credere ad altro ma questo vale anche per tutti

      Elimina
    13. Ciao Walter
      Non so le vedute di Lucio, Assuero e gli altri ma anche sono consapevole che le cose possono essere spiegate anche diversamente da come ci è stato insegnato. Magari gli dedichiamo un post specifico, così ne parliamo.
      Un abbraccio
      Eliseo

      Elimina
    14. Nessun dogma Walter, (è l'ultimo commento OT lo prometto) anzi è l'opposto: dato che sono arrivato alla conclusione che certe parti della Bibbia non sono da prendere alla lettera, cerco di trarne l'utilità o il valore trasmesso, senza farmi condizionare la vita attuale, perchè di certezze non ce ne sono. Il libro di Daniele è il primo che (forse) parla di risurrezione. Mi fa strano però che un argomento così importante abbia così pochi riferimenti nelle scritture ebraiche, e perdipiù resi in forma di sigilli, segreti e visioni. Un libro che poi potrebbe essere stato manomesso nel tempo, e per usare una battuta di M. Biglino, se chi l'ha scritto ha commesso errori storici sul passato, possiamo fidarci delle previsioni future?
      Daniele 4:31-32 Non è stato Nabucodonosor ad impazzire ma il figlio Nabonedo
      Daniele 5:2 Baldassarre non era figlio di Nabucodonosor ma di Nabonedo
      Daniele 5:30 Non è Baldassarre ad essere ucciso, ma Nabonedo
      Daniele 6:1 A ricevere il regno di Babilonia non fu Dario, ma Ciro
      Ritorna il discorso che o crediamo agli storici o alla Bibbia, ma se optiamo per la seconda, bisogna chiudere gli occhi e andare avanti solo per fede.

      Elimina
    15. Assuero fai molta confusione cosi

      Elimina
  2. Provo a indovinare qualche novità. .. nuovi tagli, sempre meno cartaceo, più discorsi in streaming e video. Nuovo cantico.
    Il cambio d'intendimento sul 14 la vedo dura, crollerebbe tutto l'impianto, compresa la nascita dello schiavo fedele.

    RispondiElimina
  3. Questi lampi di luce sono da chiamare con il suo vero nome,cantonate e basta,perché nelle scritture non c'è descritto un Creatore che dice tutto e il contrario di tutto perché ci ripensa,altrimenti sminuirebbe la sua autorità.
    Sono d'accordo con Lucio pensando a quanti fratelli sono stati espulsi perché dissentivano o avevano idee diverse su alcuni aspetti che poi con il tempo come lampi di luce(?) sono stati insegnati a discapito di tutti quelli che che ci siamo persi per colpa di fuoco amico,
    che tristezza e delusione,mi immagino in cielo cosa possono pensare di questi cambiamenti repentini spacciati per ispirati,quando loro stessi dicono di non esserlo.........qualcosa non torna.

    RispondiElimina
  4. X Barnaba il tuo prevedere non è un indovinare in quanto le premesse ci sono tutte,e per quel che riguarda il 1914 se ci rifletti bene già da tempo si stanno preparando ad abbandonare i calcoli basati sul 1914, ti ricordo la generazione sovrapposta e come diceva Peppino Defilippo con questo ho detto tutto.Ma c'è un ma se abbandoneranno il 1914 derivante dalla convinzione che Gerusalemme fù distrutta nel 607 AEV poi dovranno spiegare ai vecchi tdg il perche Carl Oloff Jonsshon fù disassociato in quanto da studi approfonditi sia storici che archeologici scopri che la distruzione di Gerusalemme avvenne nel 586 o 587AEV, certo che sarà un bel rompicapo per il comitato scrittori, chi vivrà vedrà.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi sa che non gliene importerà più niente a nessuno di Carl Olof Jonsson. Quanti lo conoscono nella tua congregazione, Antonio? Da me risponderebbero tutti con un: “Carlo CHI???” Sarebbe proprio l’ultimo dei problemi che si farebbero a Warwick!!! E se anche qualcuno avesse la faccia di chiedere “Sì ma Carl Olof Jonsson allora?” la risposta sarebbe ben servita: “Non è stato umile, non ha aspettato il carro di Geova”.... ommioddio!

      Elimina
    2. Perfettamente d'accordo con SimoDs, pensiamo al proclama del -milioni ora viventi non moriranno mai- che dal 1918 ha riempito discorsi, libri e riviste: c'è stato uno solo dei fratelli di vostra conoscenza che su questo flop abbia battuto ciglio? Il trucco è far passare i nuovi intendimenti lentamente, non mi aspetto quindi delle novità eclatanti ma un lento processo dove goccia a goccia sugli articoli della torre e nei discorsi si preparerà il terreno per portare al nuovo modo di vedere.

      Elimina
    3. XSimoDs se leggi bene il mio commento vedrai che ho scritto per i vecchi tdg che come noi altri che abbiamo una certa età siamo la memoria storica delle tante profezie annunciate e sempre disattese. ma cmq in rete c'è di tutto e di più basta avere il coraggio di disattendere gli avvertimenti del CD di non navigare in rete con il rischio di imbattersi a detta del CD in blog e siti che sempre a detta loro Buttano fango sù Geova ( alias organizzazione JW ex WTS.

      Elimina
    4. All'ultimo video su Bologna hanno chiaramente fatto intendere che andare a Bologna a lavorare è lavorare per Geova.
      Questo sinceramente mi urta i nervi: Geova vorrebbe che migliaia di persone lavorino gratis, senza contributi previdenziali e poi arrivati a 60 e + anni vadano a chiedere l'assegno sociale?
      Geova direbbe la fine è vicina... e dopo 50 o 60 anni nulla è accaduto? Come si fa ad invocare Geova in queste questioni umane? Al tempo di Cristo l'avrebbero considerato in maniera molto grave...

      Elimina
    5. Se ci hai fatto caso Lucio, negli articoli TorreDG stanno usando Geova come se fossero dei portavoce, nell'ultima di dicembre/18 dicono che Geova invita i giovani a non continuare gli studi e fare carriera. E se lo dice lui.....

      Elimina
    6. Sì sì quando lo dicono le riviste ormai per il 99% dei farelli è geova che parla

      Elimina
  5. LEAK DI AGGIORNAMENTO

    Lettere ai corpi anziani (confermato perlomeno in lingua inglese), annunciano un nuovo “MANUALE per l’adunanza vita cristiana e ministero”.
    Attendiamo conferme ulteriori.
    Sostituirà il libro “Traete beneficio” e si adatterà al ‘nuovo’ format dell’adunanza?
    Un abbraccio
    Eliseo

    RispondiElimina
  6. Ci sarebbe molto da dire. Davvero molto. Già il fatto di parlare di un adunanza annuale di cui una parte di questa si tiene a porte chiuse con 500 soci che hanno diritto di voto è tutto un dire. Che avranno mai da dirsi? Questa segretezza e burocrazia risponde in qualche modo al modello lasciato da Cristo? Sulle scritture e sulla loro interpretazione poi ci sarebbe da discutere ancora. I cambiamenti ormai non si contano. Anni e anni di paralleli biblici inesistenti e totalmente inventati, contorsioni simil energetiche senza senso e chiavi di lettura talvolta pericolose. Sarebbe ora di riforme e riforme decisive. Sarebbe ora di preoccuparsi davvero della fratellanza magari non facendo imprigionare i fratelli in Russia o altrove mettendoci la faccia. Anziché riunirsi negli usa al sicuro perché per protesta non fanno l'adunanza annuale davanti al Cremlino e così fanno sentire la loro voce e si mettono finalmente in prima linea per difendere i loro fratelli? Cosa avrebbe Gesù? C'è l'ho vedete al sicuro da qualche parte mentre denuncia i soprusi che i capi ebrei e i romani perpetrano nei confronti di apostoli e discepoli? Non disse Gesù lasciate andare questi!, Mentre erano li per arrestarlo? Perché non discutono di questo? Perché non si dice che mentre molti fratelli perdono il lavoro e faticano ad arrivare a fine mese molti se non tutti i sorveglianti girano con macchine pagate, laptop e i phone di ultima generazione elargiti gratuitamente da fratelli che credono davvero di donare a Geova, mentre magari non aiutano economicamente chi si trova in difficoltà? Sarebbero dei bei temi per l'adunanza annuale.

    RispondiElimina
  7. Nuovo Leak: pare che sarà eliminato lo studio biblico di congregazione

    Buona resistenza
    Davide

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Niente libri nuovi ai congressi, niente più studio di libro..
      Ormai l'unica parte interessante sono le due domande con risposta libera sulla lettura biblica settimanale.

      Elimina
    2. Vedrai Barnaba,che tra poco toglieranno anche le risposte libere.per avere tutto preconfezionato e allineato.

      Elimina
    3. Avete presente quei film di sci-fi dove presentavano un futuro di umani tutto il giorno condizionati da grandi monitor ovunque? La visione di uno schermo è passiva, non devi nemmeno più andare a rileggere il paragrafo per rispondere tale e quale, ma basta che ti lasci cullare dalle emozioni delle immagine e dei suoni, fa tutto lui. Peccato che alcune immagini, musiche e attori non provengono dagli studios teocratici, ma da operatori commerciali assai mondani.

      Elimina
    4. Assuero C.
      Il "bello" della visione watchtower è che una scrittura si trova sempre. Utilizzano società esterne per effetti video e musiche? - Ma Geova si serve di chiunque per portare avanti il suo proposito. Non utilizzò forse gli egiziani per fornire oro e argento al tempo dell'Esodo? Davide non si avvalse forse del re di Tiro e dei suoi artigiani, nella costruzione del Tempio?
      Come vedi c'è sempre qualcosa che possono portare a loro sostegno! - Che ci vuoi fare...

      Elimina
    5. @Assuero, io ho notato che molti video "teocratici" sono identici, nelle musiche nelle inquadrature e anche nei protagonisti ad alcuni video che di trovano purd dul dito mormone lds.org ( notate il .org a diti riferiti a religioni). Addirittura in uno ho visto la stessa inquadratura con foto e soprammobili identici.
      AnonimoPalermitano

      Elimina
    6. Grazie Palermitano, è importante questa tua segnalazione, appena avrò tempo andrò a controllare sul sito mormone. Per rispondere anche a Lucio, la cosa triste è che mentre guardiamo i video e ci immedesimiamo nei personaggi, (credendoli fratelli) magari questi sono attori che nella vita privata sono distanti eoni dai princìpi cristiani.

      Elimina
    7. @Anonimopalermitano, in rete cè un video sui mormoni che poi sarebbe la chiesa avventista del 7 giorno e molti tdg che l'hanno visto si stanno chiedendo, chi ha copiato chi?.

      Elimina
    8. @Antonio2 e Anonimo: nessuno ha copiato nessuno, è che tutti usano a piene mani contenuti video e foto di servizi tipo StockPhoto, Shutterstock e altri per abbattere i costi. Ti servono musichette, video riempitivi, contenuti di qualsiasi tipo a soggetto? compri una microlicenza relativa ai contenuti e con pochi dollari e poco tempo hai fatto tutto il volume di tempo che ti serve per confezionare un video precotto. quel poco che effettivamente gira la WT ha sempre più lo stile dei "fuffomentari" (pseudodocumentari dove non si documenta nulla ma si cerca di fare un po di intrattenimento giocando sulla curiosità e derogando sul rigore espositivo) Discovery Channel..

      Elimina
    9. @G D S sono d'accordo con te, io ho scritto che ho letto sù qualche altro blog di tdg che si chiedevano chi ha copiarto chi vedendo quel video girato sulle attività dei mormoni, evidentemente sei a conoscenza dei retroscena di come vengono composti i video e ne hai spiegato le dinamiche, grazie per aver spiegato i particolari a beneficio di tutti gli utenti del blog.

      Elimina
    10. @Antonio2
      Mormoni e Avventisti del 7 giorno NON sono la stessa religione.
      AnonimoPalermitano

      Elimina
  8. @Antonio2
    I mormoni si definiscono "chiesa fi gesu' cristo dei sanyi degli ultimi giorni" (lds.org)

    RispondiElimina

Posta un commento

Lascia il tuo commento, se lo lasci in modalità anonima ricorda di mettere un nickname :-)