SENSO DI URGENZA O PRESUNZIONE?

Il “senso d’urgenza” ha caratterizzato la storia moderna dei Testimoni di Geova fin dai tempi di Russell.

Il desiderio di vedere il ritorno di Cristo uniti al desiderio di vedere la fine definitiva delle ingiustizie e dei problemi del mondo, hanno portato alla ricerca spasmodica di indicazioni bibliche circa il tempo esatto in cui si sarebbero adempiute le profezie bibliche inerenti gli ultimi giorni e la fine del mondo così come lo conosciamo (o come rende la Traduzione del Nuovo Mondo, del “sistema di cose”).

Così la Società nel corso della sua storia ha indicato una serie di date in cui sarebbe arrivata la fine.
Non abbiamo bisogno qui di ripercorrere tutte le spiegazioni e le date fornite dalla Società nel corso degli ultimi 150 anni. Ci limitiamo a farne un semplice elenco: 1874, 1914, 1918, 1925, 1975 oltre ad alcune indicazioni di una ipotetica fine imminente nel 1980 e nel 1986. Dopo tutte le magre figure nel corso del tempo, si è finalmente smesso di dare date ma si è cominciato a speculare sulla generazione di Matteo 24:34, cambiando intendimento al riguardo a ritmi impressionanti ogniqualvolta il tempo intercorso con il precedente intendimento rendeva evidente che la spiegazione non stava più in piedi e non si adattava alla visione della Società.

Non intendo discutere in questa sede le singole date e i vari cambiamenti di intendimento. Ma mi sono chiesto una serie di cose e vorrei condividerle con voi.

Spesso si sminuiscono gli errori commessi in relazione a queste “profezie” mai avverate, sostenendo che dietro ci fosse il forte desiderio di vederne l’adempimento e che comunque questo ha aiutato il popolo di Dio a rimanere spiritualmente sveglio.
Significa allora che il fine giustifica i mezzi? Non abbiamo sempre sostenuto il contrario?

Questi proclami hanno indotto servitori di Dio a prendere delle decisioni a volte drastiche e a volte irreversibili che hanno segnato per sempre le loro vite. Questo è stato persino incoraggiato dalla stessa Organizzazione. Per esempio, il km 6/74 a pagina 2 riportava: “Si odono notizie di fratelli che vendono la casa e i beni e dispongono di trascorrere il resto dei loro giorni in questo vecchio sistema facendo il servizio di pioniere. Questo è senz’altro un modo eccellente d’impiegare il breve tempo che rimane prima della fine del mondo malvagio. 

Proverbi 13:12 dice che “l’attesa prolungata fa ammalare il cuore”. Chi ha generato false attese? Sulla coscienza di chi pendono tutti i cuori che si sono ammalati nel corso dei decenni?

Deuteronomio 18:22 sostiene: Quando il profeta parla nel nome di Geova e la parola non si adempie né si avvera, allora non è stato Geova a pronunciarla. Il profeta l’ha pronunciata con presunzione. Non devi avere paura di lui’.

Come si può biasimare tutti coloro che si sono a suo tempo allontanati o raffreddati spiritualmente quando l’Organizzazione che sostiene di essere l’Organizzazione di Dio non solo pronuncia con presunzione profezie che non si adempiono, ma non chiede nemmeno scusa per gli sbagli commessi?

Sarò eternamente grato a quei fratelli che con pazienza hanno dedicato tempo ed energie per insegnarmi la Bibbia. Ma non posso ignorare la mia coscienza quando mi fa tornare in mente le parola di Matteo 18:6 Ma se qualcuno fa sviare uno di questi piccoli che hanno fede in me, sarebbe meglio per lui che gli fosse appesa al collo una macina come quella che viene fatta girare da un asino e che fosse gettato in fondo al mare.

E quindi mi chiedo: che cosa potrà fare l’Organizzazione per rimediare a tutto questo?

Voi che ne pensate?

Un abbraccio affettuoso 

Eliseo
Testimoni di Geova consapevoli 

Commenti

  1. Hai ragione sono perfettamente d’accordo, tranne che secondo me nessun essere umano riuscirà mai a rimediare ai danni causati

    GiorgioD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Davide

      @GiorgioD purtroppo solo Geova potrà rimediare...

      La Bibbia dice “Tu che predichi di non rubare, rubi?” Forse il CD che tanto ci parla di umiltà dovrebbe insegnare prima a se stesso e chiedere scusa per tutti i danni causati dalle false profezie, dalla gestione dei casi di pedofilia, dalla gestione del denaro poco trasparente nei decenni, eccetera...

      Buona resistenza

      Davide

      Elimina
    2. Sembra assurdo, vero?

      Eppure la Bibbia è ripetutamente chiara al riguardo.

      In 1Timoteo 1:4 dice “ di non prestare attenzione a false storie e a genealogie. Tali cose infatti non portano a nulla di utile; danno solo adito a speculazioni, invece di provvedere qualcosa che venga da Dio riguardo alla fede.”

      Cosa altro aggiungere?

      Elimina
  2. C’è poco da aggiungere.. lo stesso Cristo puntualizzò quanto riportato in Matteo 24:36 “36 “Quanto a quel giorno e a quell’ora, nessuno li conosce, né gli angeli dei cieli né il Figlio, ma solo il Padre”

    Mi sono chiesto proprio questo. Come è stato possibile che invece pensassero di poter indovinare in qualche “il giorno e l’ora”?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eliseo, tu ne parli al passato, ma io leggo puntualmente sulle riviste o ascolto dai discorsi frasi con la formula: -sta per- -tra breve- -molto presto-. Se fosse un medico a dirti -tra breve lei guarirà-, quanto tempo gli concederesti prima di ritenerlo incapace? Qualche mese, non credo di più. Eppure pare che nessuno faccia caso agli anni che passano e che quelle frasi rimangono scritte nero su bianco. Una soluzione dal mio punto di vista sarebbe quella di sbilanciarsi di meno, perchè il rischio è di passare dal senso di urgenza a un senso di delusione.

      Elimina
    2. Certamente caro Assuero C. le pubblicazioni continuano ad alimentare aspettative usando a tal proposito espressioni simili a quelle da te citate. Non a caso nel post pongo anche l’accento su Proverbi 13:12.

      Sono decisamente d’accordo sul fatto che occorre smettere di pretendere di conoscere quel che nemmeno il figlio conosceva e di continuare a usare il senso di urgenza come uno strumento per tener viva la fede. I risultati sul lungo periodo sono disastrosi e la fede si nutre di ben altro.

      Rivelazione19:10 dice che “il rendere testimonianza a Gesù è ciò che ispira la profezia”. Mentre Matteo 22:39,40 ribadisce che “amare il prossimo è ciò che significano la Legge e i Profeti”.

      Quindi scopo delle profezie non era la speculazione matematica cui si è assistito né tantomeno quella cui si assiste oggi della doppia e tripla generazione e compagnia bella, ma indirizzare a Cristo e insegnare l’amore del prossimo.

      Ci auguriamo come te che le pubblicazioni si concentrino sempre più sul valore delle qualità cristiane nella vita di ogni giorno, piuttosto che speculare in maniera arbitraria su ciò che non ci spetta.

      Un abbraccio
      Eliseo
      Testimoni di Geova consapevoli

      Elimina
    3. Caleb figlio di Iefunne16 luglio 2018 alle ore 08:26

      In verità è la Bibbia stessa a parlare di una venuta di Cristo molto presto o presto. Sono 2000 anni. Evidentemente o si è sbagliato traduzione oppure si intende presto come speranza di vederlo il prima possibile.
      Una volta si diceva Adda veni BAFFO'
      Nel senso che si sperava in una vittoria comunista in Italia e nel mondo a discapito del capitalismo.

      Elimina
    4. RIvelazione 22:12 Ecco, vengo PRESTO, e la ricompensa che do è nelle mie mani, per ripagare ciascuno secondo le sue opere.

      Elimina
  3. Il "senso di urgenza" era il risultato dell'interpretazione errata o prima del tempo delle profezie (2 Tess 2:1-4) ....

    ... che capitasse cosi, Geova ha profetizzato : Geremia 6:19
    Ascolta o terra! Ecco, io farò venire su questo popolo una calamità, il frutto stesso dei loro pensieri, perché non hanno prestato attenzione alle mie parole e neppure alla mia legge, ma l'hanno rigettata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Davide

      Proprio così, si è trattato del “frutto dei loro stessi pensieri”. La cosa che mi stride moltissimo quando ci penso sono gli avvertimenti di Gesù quando disse: “Allora, se qualcuno vi dirà: ‘Ecco, il Cristo è qui’, oppure: ‘Eccolo, è là’, non credeteci” (Mr 13:21)

      È paradossale che proprio l’organizzazione che ci ha insegnato queste cose sia stata la prima a farle.

      Buona resistenza

      Davide

      Elimina
  4. E quindi mi chiedo: che cosa potrà fare l’Organizzazione per rimediare a tutto questo?

    Voi che ne pensate?
    ==============================================
    Sappiamo tutti che Gesù è la "mano destra" del Padre, cioe, Lui gestisce la volontà del padre (sulla terra) ...
    la risposta e stata data gia qui :
    https://proclamatoreconsapevole.blogspot.com/2018/05/lorganizzazione-e-il-terrore-della.html?showComment=1525768025289#c8740316557000468948
    ----------------
    Voglio invitarvi ad approfondire questi aspetti della verità:

    http://seeker4godskingdom.blogspot.com/
    (scusate mia italiana ... non sono italiano)

    Sia che Geova benedica I vostri sforzi di trovare la verita !
    Rus Virgil

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Davide

      Grande Virgil!

      Ben ritrovato anche qua! Felice di saperti ancora resistente! ;)

      Davide

      Elimina
  5. Secondo me tutto parte dall'identificazione di un periodo(ultimi giorni) legato ad una data(1914),in cui Gesu avrebbe scagliato Satana sulla terra.
    A parte che la descrizione profetica di Matteo 24:7,non autorizza a legare ad essa gli ultimi tempi,tanto più che non è stata posta "la cosa disgustate che causa desolazione".
    Molto piu semplicemente il periodo della cacciata è di 1260 giorni..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero Roberto, la questione 1914 è una questione molto particolare. È una data che deriva dall’ancoraggio alla data del 607 come riferimento per la distruzione di Gerusalemme. Solo i Testimoni di Geova sostengono questa data. Gli storici sono unanimamente concordi nell’indicare il 587 o 586 a.E.V.
      Ma l’organizzazione è nata come movimento millenarista e quindi con un forte imprinting al senso di urgenza e ha costruito la propria storia moderna su questa data (pensa solo ai “brindisi” del 2014 per il centenario).
      Il 1914 è molto suggestiva come data perché è scoppiata la guerra mondiale e spesso si collega al fatto che in quel momento iniziano gli ultimi giorni e la rabbia di Satana si fa vedere con questi avvenimenti devastanti sulla terra.
      Peccato che poi le stesse pubblicazioni indichino che Satana è stato scagliato sulla terra solo nel 1918...!
      L’unico “studioso” che si è avventurato nell’estremo tentativo di sostenere la data del 607 è Rolf Furuli. Peccato che c’è un leggero conflitto di interesse: è Testimone di Geova!
      Buona resistenza
      Davide

      Elimina
    2. La profezia di Matteo 24 e Luca 21 si riferisce in grandissima parte alla fine di Gerusalemme lo dicono anche le pubblicazioni, solo che poi li applicano in maniera arbitraria come “secondo adempimento”

      Elimina
    3. Veramente gli Storici contemporanei sono tutti d accordo nel sostenere che il 1914 segnò la fine di in epoca. Una prova esterna e senza valutare la cronologia biblica. Sul 607 o 587 preferisco credere a Daniele che era presente al momento dello scadere dei 70 anni e la sua testimonianza coincide con il 607 .
      Cerchiamo di non fare propaganda e non gettare tutto alle ortiche. I movimenti milleranisti sono positivi X la fede è il millennio fa parte di un estesa profezia sul regno di Dio.

      Elimina
    4. @Raab in che senso? Daniele non parla di date...

      Elimina
    5. Scegliere il 1914 solo perché è una data che segna la fine di un’epoca senza tenere conto di quello che dicono i documenti storici non mi sembrerebbe proprio onesto.

      Gli storici dicono che anche il 1945 segnò un cambio epocale perché iniziò l’era atomica.

      Il 1989 segnò un’altra fine di un’epoca: crolla il muro di Berlino e finisce la Guerra Fredda.

      L’11 settembre 2001 segnò un cambio gigantesco di epoca! Tutto cambiò in quel momento, diventando una data fondamentale della storia mondiale.

      Ci vorrebbe un po’ di umiltà nel rinunciare a volte a cose sulle quale ci siamo ostinati solo perché quelli prima avevano avuto degli abbagli.

      Simone

      Elimina
    6. Daniele specifica il tempo in cui gli israeliti tornano in patria e da cio andando indietro di 70 anni profetizzati arriviamo al 607.
      537 ritorno in patria 607 inizio esilio

      Elimina
    7. Non sono date paragonabili.Il 1914 segna l inizio della modernita le altre date sono solo conseguenze del 1914 a livello politico culturale la data cruciale risulta il 1914.
      Ti faccio un esempio. La lega delle nazioni naque subito dopo come la piu grande istituzione x evitare la guerra. Prima del 1900 le mode sociali duravano cento anni dopo il 1914 le mode durano circa un decennio.si parla di anni 20 o anni 30 e prima si parla dell'800 o del 1700 con pochi cambiamenti. La cultura di massa e le comunicazioni di massa si sono sviluppate solo dopo il 14. Potremo continuare ore a parlare di come dopo il 14 tutto é cambiato. Le dittature di Hitler e Stalin x citarne solo due sono nate da ideologie sconosciute prima.

      Elimina
    8. D'accordo con Simone, aggiungo che persino il CD valutò di far partire la "generazione" non dal 1914 ma dal 1957, inizio dell'era spaziale con l'invio dello Sputnik, applicando Mt. 24:29. Fu proposta da Albert Shroeder, Karl Klein e Grant Suiter agli altri membri del CD ma non fu raggiunta l'unanimità e quindi non venne adottata. Come segno di inizio della modernità si parte ben prima del 1900 con la prima e la seconda rivoluzione industriale che hanno cambiato il mondo.

      Elimina
    9. Quello a cui facciamo riferimento quando parliamo delle epoche storiche ha a che fare con un concetto che gli storici definiscono Periodizzazione, ossia la suddivisione della Storia in periodi di durata secolare che si caratterizzano per caratteristiche peculiari che li differenziano da quelli immediatamente precedenti e quelli immediatamente successivi.

      L’enciclopedia Treccani, alla voce “Età storiche”, definendole “EPOCHE, periodi di durata secolare nei quali viene suddivisa la Storia dell’umanità”, divide le epoche in quattro: antica, medievale, moderna e contemporanea.

      Come sostenuto da Assuero, anche la Treccani mostra che l’epoca contemporanea (che continua tutt’oggi) comincia con la rivoluzione industriale e la Rivoluzione Francese.
      Nell’epoca contemporanea sono presenti altre date importanti e tra queste si citano sia il 1914 che il 1989 che il 2001 menzionati da Simone.

      Ecco a voi i link:

      http://www.treccani.it/enciclopedia/eta-storiche_(Dizionario-di-Storia)/

      https://it.m.wikipedia.org/wiki/Periodizzazione

      Quello che dice Raab in merito a Daniele è in parte vero: Daniele mostra che la liberazione avvenne nel 537 (o 538) e menziona la profezia di Geremia prevedeva 70 anni di desolazione, ma questo non si collega automaticamente con la distruzione di Gerusalemme né costituisce alcun ancoraggio al 607 a.E.V.

      Per spiegare questo forse occorrerebbe un post a parte perché è lungo. Ma dopo avere effettuato ulteriori ricerche e casomai ci aggiorniamo. Cercherò di essere breve per spiegare in che modo quello che dice Raab non mini l’armonia tra quello che dice realmente la Bibbia e la distruzione storicamente accertata di Gerusalemme nel 587 a.E.V.

      Buona resistenza

      Davide

      Elimina
    10. Ci sarebbe da parlare anche della "grande folla" del 1935...peccato che non è ancora sorta la grande tribolazione.. è da un bel po' che aspettano in piedi...

      Elimina
    11. Un altro caso che alla fine dimostrera che la bibbia ha ragione e i ricercatori sbagliano a datare nel 587. Nulla di anomalo i ricercatori non hanno l infallibilita

      Elimina
    12. Per quanto riguarda le epoche noi ci rifacciamo alla bibbia.Essa parla di Ultimi Giorni e di Giorno del Signore. I ricercatori hanno metri secolari x suddividere le epoche. A parte il preambolo, a livello politico il 1914 è stato uno spartiacque. Si armonizza cpn le profezie che prevedevano un periodo di guerre estese cavallo rosso......carestie.......e malattie spaventosamente virulente.
      I ricercatori non guardano alle profezie essendo molti atei o senza interesse x le Scritture. Cosa ti aspetti ? Dobbiamo capirli sono limitati dalle loro credenze e pregiudizi.
      Il 1989 potrebbe collegarsi alla prpfezia di Daniele ma non all inizio degli Ultimi Giorni.
      La Rivoluzione francese importantissima x la storia europea ma come data non ha riscontri biblici se non sul fermento popolare che avrebbe aiutato i popoli a unirsi contro i potenti e i dittatori.

      Elimina
    13. Siamo sicuri Raab di non essere noi che alla fine siamo limitati nelle nostre credenze e pregiudizi? Perchè desideriamo così tanto una speranza per il futuro che troveremmo una giustificazione anche se i ricercatori portassero prove inconfutabili sul 607 a.E.V. Giorni fa sono capitato su una scrittura che mi ha lasciato di sasso, Luca 17:20
      "Interrogato dai farisei su quando sarebbe venuto il Regno di Dio, Gesù rispose loro: “Il Regno di Dio non viene in un modo evidente a tutti, né si dirà ‘eccolo qui!’ o ‘eccolo là!’ perché, ecco, il Regno di Dio è in mezzo a voi”."
      Io qui ci leggo che il Regno non è un qualcosa di eclatante o da aspettare come tratta il tema del post, inoltre Mt.24:37 dice che gli ultimi giorni sarebbero stati come ai giorni di Noè, ma dai carotaggi nel ghiaccio antartico non risulta alcun diluvio universale, quindi non è vera nemmeno l'applicazione che fa la scrittura. Se però vogliamo credere a tutti i costi, possiamo tranquillamente aspettare che in futuro qualche ricercatore darà ragione alla bibbia. Io non so se ho voglia di investire su un così lungo periodo, perchè la vita mi sta scivolando giorno dopo giorno.

      Elimina
    14. Cari fratelli
      È incoraggiante notare che molti di noi amano continuare ad accertarsi personalmente della verità e arricchirsi per mezzo delle ricerche e riflessioni reciproche.
      La questione del 587/607 richiede una riflessione seria e studi molto approfonditi, che richiedono competenze notevoli per quanto riguarda la comprensione delle tavolette astronomiche babilonesi in cuneiforme e altri ambiti specifici. Sono studi che io ho fatto e nei quali ho investito tantissime ore ed energie.
      Come ribadiva la scrittura del giorno di sabato scorso, il Corpo Direttivo commette errori organizzativi e dottrinali. Perciò non dovremmo avere paura di mettere in discussione qualcosa a cui abbiamo creduto magari per decenni se poi le evidenze storiche si armonizzano con la Bibbia e ci costringono a rivedere il nostro quadro mentale. Quando si investono anni in determinate credenze si crea una relazione sentimentale con le nostre idee, la nostra veduta del mondo.
      Ciò che riteniamo possa minacciare questo nostro equilibrio spesso viene automaticamente sminuito e delegittimato dalla nostra mente senza accurata investigazione e apertura mentale. È semplicemente normale: la nostra mente vuole proteggere il proprio equilibrio interno.
      Una volta consapevoli di questo, con mente e cuore aperti, spieghiamo le vele al vento dello spirito e salpiamo senza paura nel mare della conoscenza! :-)
      Un abbraccio affettuoso
      Eliseo
      Testimoni di Geova consapevoli

      Elimina
    15. A volte mi sento anche io come te Assuero.

      Ammiro la tua lucidità Eliseo, sei molto equilibrato c’è ne vorrebbero di più di fratelli come te anziché i bacchettoni squadrati che si vedono in giro

      Grazie

      Elimina
    16. Ovviamente non sono d accordo con voi. Mi piacerebbe comunque che il pregiudizio verso chi crede alla bibbia e alle profezie sul 1914 venga condannato .
      Ognuno dovrebbe avere la liberta di credere o avere fede in una profezia anche se non corrisponde al punto do vista di altri. Non serve denigrare sempre gli altri con termini tendenziosi. Spero che riusciate ad intendere cosa vi voglio dire.

      Testimone di Gepva credente

      Elimina
    17. Raab siamo tutti Testimoni di Geova credenti qua, non credo che ci sia stata una denigrazione, i fratelli e le sorelle hanno detto come la vedono esattamente come hai fatto tu, ognuno ha il suo punto di vista, io per esempio da questa discussione ho capito che devo approfondire l’argomento perché mi interessa e ho capito che ne so poco, cioè ho sempre sentito solo la campana della Società ma senza veramente indagare a fondo, forse non ne nemmeno tanto le capacità ma ci proverò!

      Elimina
    18. Raab credo che hai il diritto di dire la tua come ognuno di noi, non volevo assolutamente mancarti di rispetto. Ognuno giunge alle sue conclusioni. Per quanto mi riguarda, non credere al 607 e al 1914 non vuol dire non credere alla Bibbia, vuol dire semplicemente non credere aprioristicamente a tutto quello che scrive la Società che come sappiamo ha già commesso innumerevoli errori in passato, tutto qua.

      Buona resistenza

      Davide (Testimone di Geova credente anch’io ;-P )

      Elimina
    19. Secondo me non ti ha denigrato nessuno

      Elimina
    20. Bene avete il diritto di non credere come anche io ho il diritto di credere e di pensare che in questo caso la Societa abbia ragione o abbia interptetato bene le Scritture.Questo npn significa che sia una verita assoluta ma che al momento la piu plausibile. Ovvio secpndo me e secondo la mia comprensione. Da solo fastidio essere perseguitati per le proprie convonzioni. Certo se una credenza crea problemi ad altro é giusto opporsi e agire ma qui non mi sembra il caso. Non so se mi son spiegat

      Elimina
  6. Ciao carissimi fratelli, sono Barnaba di OT. È bello ritrovare altri che non si sono adagiati ma che continuano a cercare, bussare, chiedere per crescere in spirito e verità.
    Il pericolo una volta capito che qualcosa non quadra è quello di buttare tutto alle ortiche, compresa la ns fede.
    Invece con umile spirito bereano è il momento di scavare e sostenerci l'un l'altro con le nostre ricerche.
    Per quanto riguarda la questione 607-537 personalmente l'ho risolta in modo semplicissimo partendo dalle radici dell'albero.. leggete la profezia senza il preconcetto di doverne fare un'applicazione antitipica... esatto! Comincia e finisce con Nabucodonosor, e l'insegnamento è che il regno appartiene a Dio e lo da a chi vuole!
    Molte profezie sono state stiracchiate per vederne un secondo adempimento nei ns gg purtroppo.
    La notizia sconvolgente è che crollando il 19 14 si abbattono molte altre interpretazioni e profezie sugli ultimi giorni. Significa questo che dobbiamo smettere di essere vigilanti? Ricordate che "in un giorno che non pensate viene il figlio di dio".
    Siate vergini sagge!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gesu menziono i tempi dei gentili cosa sono ?

      Elimina
    2. Se vi prendereste la briga di sapere c hi è carl Oloff Johnsson capireste tante cose a rigurado della data 607 aev, tenete presente che questo tdg scrisse il libro il tempo dei gentli, libro che tutti i vecchi tdg hanno studiato.

      Elimina
  7. Gesù parlò dei "tempi fissati delle nazioni",secondo me si
    sta parlando di un giudizio.
    I farisei vennero condannati da Gesu perché si erano messi" sul seggio di Mosè",rendendo la legge
    di Mosè senza valore"insegnando "comandi di uomini".
    Disse " voi siete dal padre vostro satana ".
    Questo li identifica come *seme" o progenie di Satana
    La contesa evidenziata in genesi 3:15,evidenzia la volontà dell'oppositore di soggiogare l'intera umanità.
    Ed è evidente che a tal scopo si serve come al tempo di Gesù dei farisei,di un organizzazione chiamata
    Babilonia la grande.
    Babilonia la grande viene denominata "la madre delle meritrici"
    Iprimo Giovanni 2:2 "l'Anticristo è colui che nega il padre e il figlio'.
    Chi solo potrebbe essere a ricoprire tale ruolo?
    Ritornando all'inizio Gesù
    parlo del giudizio verso i farisei fino a " tempi fissati delle nazioni "
    In effetti nel corso dei secoli la persecuzione da parte delle nazioni c'è stata,ma il progetto di satana verso l'élite ebraica è andato avanti.
    Hanno condannato il figlio,e hanno redatto il talmud e la kaballah,svuotando di ogni valore la bibbia.
    Si Babilonia la grande si identifica con la massoneria ebraica che con potere economica illimitato (di stampare denaro) ha
    il "regno sopra i re della terra"

    RispondiElimina
  8. Gesù disse: " Gerusalemme sarà calpestata dalle nazioni, finché i tempi fissati delle nazioni non siano compiuti”
    Non dice "continuerà ad essere calpestata" ma "sarà calpestata".
    Di fatto, queste parole pronunciate nella profezia sulla caduta di Gerusalemme, si adempirono dal 70 ev poi. Gerusalemme perse il suo tempio, il suo sacerdozio, il centro dell'adorazione a Geova così come era stata vissuta e stabilità da molti secoli. La discendenza sacerdotale e davidica non fu più comprovabile visto che gli archivi genealogici andarono distrutti.
    Tuttora Gerusalemme è un crogiolo di nazioni in lotta e religioni, continua ad essere calpestata.
    Naturalmente non pretendo di aver compreso e avere ragione solo io. Questa è l'opinione a cui io come altri siamo giunti, ma ciascuno deve scavare ed essere libero di credere a ciò che più lo convince.
    Quello che mi sorprende è che ho riscontrato navigando in internet, che molti altri fratelli in varie parti del mondo studiando le scritture senza preconcetti siano arrivati alla stessa conclusione.

    RispondiElimina
  9. Ti ringrazio Raab per avermi ricordato che pur essendo consapevoli, tutti a noi abbiamo diversi gradi di affezione o attaccamento all'Organizzazione, quindi è importante pesare bene le parole quando ci esprimiamo. Io sono combattuto, perchè se da una parte ho il timore di far inciampare qualcuno, (e nel caso sarebbe meglio legarmi al collo una macina) dall'altra non mi darei pace se non aiutassi altri a migliorare la propria vita attuale. Io sono tra quelli che si sono studiati più volte il libro Rivelazione e gli altri sulle profezie di Ezechiele e Daniele, se avessi saputo in anticipo che stavo perdendo tanto tempo con nozioni oggi inutili, tramite qualcuno che mi avesse avvisato, forse avrei reagito come te, che ti senti denigrata e perseguitata, per il solo fatto che sono state messe in dubbio alcune certezze acquisite. Oggi però quel qualcuno lo ringrazierei, col senno del poi. Eliseo mi ha consigliato di leggere sui bias cognitivi, ho scoperto che tutti siamo a rischio di subire l'effetto Dunning Kruger, che ha una regola del tipo: accettiamo soltanto le informazioni coerenti con ciò che già crediamo sia vero. E scartiamo tutte le informazioni contrastanti.

    RispondiElimina
  10. Probabile non mi esprima bene. Non mi sento denigrata x un attacco alla fede altrimenti in predicazione sarebbe una tragedia ed invece é una parte stupenda dell adorazione. Trovo irritante dire ad altri che sono stupidi perche non hanno capito l errore quando imvece io ad esempio conosco tutte le info sul 587 e altre ma non mi convincono e dopo aver esaminato tutte e due le spiegazioni quella dei testimoni di Geova la trovo piu coerente e logica

    RispondiElimina
  11. Quello che dice Barnaba è molto vicino a quello che ho capito anch’io. Mi sono reso conto che per avere una visione più nitida e chiara è stato necessario sganciarmi da alcune idee molto radicate e dalle quali non riuscivo a sganciarmi per paura che mi mancassero poi dei collegamenti. Allora ad esempio mi sono reso conto che il collegamento tra il sogno di Nabucodonosor e le parole di Gesù in relazione ai tempi dei Gentili è un collegamento del tutto arbitrario fatto dalla Società e che non trova nessun riscontro biblico. Se leggiamo infatti Luca 21:24 dove si dice che Gerusalemme sarà calpestata dalle nazioni finché non saranno compiuti i tempi fissati delle nazioni, ci rendiamo conto che a partire dal versetto 20 Gesù si riferiva proprio alla città di Gerusalemme. Non è che improvvisamente switcha su un altro argomento a caso. Così questo mi ha reso molto più semplice capire che ad esempio l’interpretazione del sogno di Nabucodonosor dei sette tempi con tutta la storia del 2520 anni che arrivano al 1914 non era scritta da nessuna parte. Per farla stare in piedi Russell si è dovuto basare su studi e calcoli di Barbour (dal quale si separò fra l’altro in malo modo) che a sua volta erano presi da John Aquila Brown che ne parlava più di 50 anni prima nel suo Even Tide Gentile Times del 1823. Questo a sua volta prese spunto da Gioacchino da Fiore che aveva applicato come primo “Cristiano” la regola “un giorno per un anno” ai 1260 giorni di Rivelazione (regola applicata arbitrariamente, come fa oggi la Società). Io ho letto tutto questo materiale in inglese. È impressionante vedere i lavori di stiracchiamento delle date per farle combaciare con qualche anno significativo.
    Ognuno fa le proprie ricerche e giunge alle proprie conclusioni Raab. Nessuno giudica chi la pensa diversamente. Il fatto che mi senta vicino alle vedute di Barnaba non significa che consideri stupido chi la pensa diversamente. Anzi, la superiorità di blog come questo rispetto a quello che oggi succede nelle congregazioni è proprio il fatto che qui puoi esprimere liberamente come la pensi senza sentirti giudicata.
    Probabilmente ognuno di noi cambierà ancora vedute nel tempo, chissà. Ma intanto continuiamo a “nutrire forte desiderio del latte genuino della parola”

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io continuo a pensare che sostanzialmente il giudizio posto da Gesù in se stesso non
      riguarda una città letterale,perché ciò non avrebbe senso,ma Gesù si riferiva al giudizio "della progenie di vipere".
      Se Dio ha un 'organizzazione, pure Satana ha un'organizzazione.
      Ma non sono ipotesi,è tutto scritto e basta fare una ricerca alla voce" chi governa il mondo".
      Per esempio"il segreto del capitale per prosciugare le ricchezze"evidenzia il ruolo
      dell'élite ebraica come attore principale.
      Certo che ci sono altre meritrici che collaborano e sono le religioni,le multinazionali e la parte politica corrotta,e tutto ciò ha lo scopo di porre il "nuovo ordine mondiale"
      (2tessalonicesi 2:2-10) daniele 11: 28-40 rivelazione 17:16-18

      Elimina

Posta un commento

Lascia il tuo commento, se lo lasci in modalità anonima ricorda di mettere un nickname :-)