LA STORIA DI LARA


Lara era una Testimone di Geova. La sua esperienza, riportata di recente su SBS News, contiene elementi drammatici comuni a tantissimi altri che hanno fatto parte dei Testimoni di Geova.
Sul sito ufficiale della WTS, si trova un articolo dal tema: I Testimoni di Geova dividono o uniscono le famiglie? (https://www.jw.org/it/testimoni-di-geova/domande-frequenti/famiglie/)
Dopo le classiche affermazioni autocelebrative, pone la domanda: “Cambiare religione è motivo di contrasti all’interno della famiglia?
La prima frase di risposta dice: “A dire il vero, in qualche caso sì.”
Mi dico: “Accidenti! Allora ammettono la realtà dei fatti!”. 
Basta però leggere la frase successiva per smascherarne l’ennesima ipocrisia. “Nel 1998, ad esempio, un rapporto dell’istituto Sofres indicava che in una famiglia su venti in cui solo uno dei coniugi era Testimone si erano verificati problemi seri dal momento della conversione.”
In breve, l’articolo va avanti prendendo in considerazione solo le difficoltà familiari dovute al fatto che uno dei due coniugi sia incredulo.
Non affronta ovviamente invece il vero nocciolo della questione, il solo ed unico vero motivo per cui distruggono le famiglie: l’ostracismo e la dittatura del pensiero.
È di questo che parla la storia di Lara. Di una famiglia distrutta dalla pratica disumana dell’ostracismo. Del tracollo emotivo. Del percorso di risalita grazie anche alla psicoterapia. E della conquista di una vita nuova, libera. E, finalmente, sotto il suo controllo.
Buona lettura
Eliseo
__________
Come i Testimoni di Geova hanno "spezzato" la mia famiglia
L'allontanamento familiare è la norma nelle famiglie dei Testimoni di Geova. Ma per Lara, che ha abbandonato la religione, la pratica dello shunning ha distrutto la sua famiglia e ha avuto un impatto duraturo.
È un po 'ironico che il mio cognome sia Kaput. Perché è esattamente quello che siamo: una famiglia distrutta.
Non vedo mia sorella Testimone di Geova più grande da anni e l'ultima volta che abbiamo avuto una conversazione mi ha chiesto di non contattarla mai più. Mia sorella minore non la vedevo da nove anni fino a quando non apparimmo insieme nell'episodio di Insight's Family Estrangement. Mio padre lo vedo solo una volta all'anno e non vedo mia madre da diversi anni. A volte uno di noi ci proverà, ma è stato così male per così tanto tempo, è troppo difficile.
I miei genitori sono entrambi immigrati in Australia con le loro famiglie quando erano molto piccoli. Le loro famiglie avevano subito perdite e traumi durante la seconda guerra mondiale, così si convertirono ai Testimoni di Geova che promettevano una speranza nel futuro. Mamma e papà si incontrarono a Flemington a una convention di Testimoni di Geova e in sei mesi si sposarono. Presto arrivammo io e i miei fratelli e noi tre ragazze ricevemmo tutti nomi russi. La prima parte della vita familiare è stata divertente. Giocavamo a giochi da tavolo, andavamo a eventi frequenti, andavamo in bicicletta, cavalcavamo cavalli, andavamo a passeggio nei boschi e avevamo animali da coccolare. Sembrava che avessimo tutto.
Ma c'era una presenza religiosa severa sempre presente. La nostra famiglia era super zelante. È stato tutto pervasivo: pregavamo ad ogni pasto, partecipavamo a tre incontri a settimana, predicavamo porta a porta durante i fine settimana e lavoravamo nei cantieri di costruzione. Non ci è stato permesso di votare, partecipare a feste di compleanno o festeggiare il Natale. Dovevamo avere solo amici Testimoni di Geova. Mi è stato assegnato un amico di penna Testimone di Geova. Abbiamo inviato cartoline con una foto della sede dei Testimoni di Geova. La mia compagna di scuola elementare ricorda di non aver potuto giocare con me dopo la scuola. Non era una Testimone di Geova ed eravamo tutti completamente indottrinati. È stato imbarazzante. Di recente la mia compagna ha visto una foto di noi insieme e ha detto "guarda che ragazzini carini eravate nel vostro abito da setta".
La mia sorellina ha descritto le nostre vite come "perfette fino al divorzio". Non riuscivo a credere che la mamma se ne fosse andata; sono scoppiata a piangere quando l'ho detto al mio amico. Le famiglie dei Testimoni di Geova dovevano sopravvivere ad Armaghedon e vivere su una terra paradisiaca. Per sempre. Ma la mamma era stata cacciata. Disassociata. Ci è stato detto di evitare le persone disassociate. Il nostro piccolo mondo che era il nostro rifugio andò in pezzi.
La mamma era improvvisamente alla periferia. Tutti la guardarono dall'alto in basso. Erano stati addestrati a smettere di parlarle. Hanno letteralmente abbandonato la mamma. Mia sorella maggiore e io siamo stati con papà. La mia sorellina è andata con la mamma. La nostra casa è stata venduta. Tutto ciò che sapevamo è crollato. Guardando indietro ora, non dimenticherò mai come un'intera comunità, letteralmente la sua intera rete sociale, sia stata costretta a bloccare il suo naturale affetto per lei. Non so come sia sopravvissuta.
Non volevo deludere papà, quindi mi sono battezzata perché uscivo con il figlio di un anziano. Essere battezzati come Testimone di Geova non è come un battesimo cattolico; è un contratto eterno. Non puoi andartene una volta che sei stato battezzato. Non mi piaceva il loro alto livello di controllo. In realtà volevo andarmene. Stavo studiando la scienza e non volevo vivere per sempre senza uguaglianza e con un gruppo di ipocriti. Alla fine, il mio percorso di fuga si è materializzato quando il mio ragazzo ci ha denunciato (ndr, agli anziani) per "petting". Sono stata cacciata. Non ho mai ricevuto telefonate, lettere o e-mail da nessuno dei miei zii, zie o cugini Testimoni di Geova dal giorno in cui sono partita, circa 30 anni fa. Era un prezzo elevato da pagare. Ci ha traumatizzati tutti.
Ero mal preparata per la massima libertà. Andavo in discoteca ogni settimana e ballavo fino alle due o alle quattro del mattino. Il giorno dopo ero con i postumi della sbornia fino a sera. Ero completamente persa. Alla fine ho avuto un collasso e non ho quasi lasciato casa per due anni. Alla fine ho ricevuto aiuto dal mio medico di famiglia facendo riferimento a uno psicologo. Ho letto libri di auto-aiuto e ho imparato a respirare di nuovo profondamente. Ho abbracciato la terapia cognitivo comportamentale. Ho riconosciuto la mia dismorfia corporea. Ho riscoperto la vita all'aria aperta. Alla fine mi sono sentita in controllo della mia vita. Altri membri della famiglia sono stati trattati allo stesso modo quando hanno lasciato.
La Commissione per i diritti umani dovrebbe denunciare la pratica dello shunning. L'allontanamento familiare è la norma nelle famiglie dei Testimoni di Geova. Ogni Testimone di Geova soffre lo shunning - o sei ostracizzato o devi ostracizzare. Abbiamo imparato ad ostracizzare l'un l'altro e questo ci ha spezzato.
Lara è la co-fondatrice di SaySorry.org, un'organizzazione che aiuta i Testimoni di Geova sopravvissuti ad abusi sessuali su minori.

Commenti

  1. This is the best life....never. Che tristezza. Il problema è molto serio e non vedo onestamente soluzioni. Come si può fare capire ad un tribunale queste cose. Soprattutto visto che il sito ufficiale a tutt'oggi mente dicendo che i familiari possono avere normali rapporti basta che non parlano di cose spirituali. Spero che tu, betelita che spii questo forum (perché sono certo che ci sono persone incaricate di farlo), vada a controllare che quello che dico non sono balle e inizi a farti qualche domanda. Gli avvocati mentono in maniera simile tipo il caso recente in Canada. Che tristezza e quante menzogne.

    RispondiElimina
  2. Non c'è più inganno nel dichiarare di essere liberi di andarsene quando questo non è vero. Se ci riferiamo allo statuto dei testimoni di Geova dice chiaramente che non frequentando più per almeno sei mesi e non uscendo più a predicare si è associati-soci decaduti, ossia non svolgendo più attività inerenti l'associazioni non si fa più parte di questa religione. Allora, mi chiedo: non è malvagio tacere su questa regola mentre invece il gruppo di anziani di una congregazione si muove sempre allo scopo di disassociare o dissociare? Si preoccupano che chi lascia parli male di loro? È un rischio che devono correre. Se in realtà non hanno nulla da nascondere perhè ostracizzare chi ha lasciato ed è come dice lo statuto socio-decaduto? Direi che è un abuso, che ha il solo scopo di dare l'esempio a coloro che si trovano ancora all'ainterno dell'associazione. Oggi come oggi la WTS continua ad affermare che molti lasciano "la verità" prevalentemente per problemi sessuali. In realtà nascondo il vero motivo che è il non condividere più certi insegnamenti. Ma essi, con questa regola bestiale, che non ha nulla di cristiano (pratica invece seguita all'epoca dai giudei sotto la Legge), violano in realtà ciò che invece la Costituzione italiana impone, ossia la libertà di scegliere e cambiare religione. Purtroppo per loro non è così. Ed i drammi che sentiamo ci fanno comprendere il continuo calpestamento di questa Costituzione da parte dellaa WTS! Voi che rappresentate questa organizzazione, rendetevi conto che state commettendo delle continue illegalità, rovinando la libertà di un individuo socialmente e mentalmente! Vergognatevi!

    RispondiElimina
  3. tutti aimè potremmo avere un esperienza simile a questa

    RispondiElimina
  4. Spero che vi arrestino tutti un giorno e per sempre,saluti

    RispondiElimina
  5. Mi domando come si sarà sentita Lara quando la sua mamma è stata disassociata, quando un'intera congregazione ha saputo fatti intimi riguardanti la famiglia, quando tutti hanno giudicato una donna, sua madre, per cose che semplicemente non li riguardava.
    Il ragazzo che si autodencia per petting rende benissimo il grado di sudditanza psicologica.
    Bella, bellissima vita di famiglie felici (e cristiane?)

    RispondiElimina
  6. Lara , ha scritto in riferimento al battesimo dei TdG dicendo :
    " essere battezzati come Testimoni di Geova non è come un battesimo cattolico ; è un contratto eterno .
    A tal proposito vorrei sollevare la questione sulla prassi usata da parte della CCTDG/WTS all'epoca che mi battezzai , e ad oggi posso sostenere che il modus operandi del battesimo CCTDG/WTS come mi è stato praticato NON ha valore nè religioso e nè legale sulla base di quanto indicato nello Statuto, e, ad oggi non firmando il GDPR e il DAT ho mantenuto inalterato nel tempo lo stesso status.
    Se faccio notare di non essere mai stata una TDG battezzata , la CCTDG /WTS può solo confermare che per un periodo di tempo sono stata una proclamatrice ma non può dimostrare il mio avvenuto battesimo con una mia firma contrattuale apposta per l'evento accettato e avvenuto, per questo non soggetta al
    " contratto a vita " = battesimo con l'associazione CCTDG /WTS .
    Per il modus operandi truffaldino della CCTDG/WTS che ha usato all'epoca nei miei confronti ha reso non valido (invalido) il battesimo, per i motivi sotto elencati:
    1> Quando decisi di battezzarmi da TdG , non mi sono cancellata dagli archivi cattolici come membro battezzato appartenente alla religione cattolica (attualmente ancora iscritta).
    2> Gli Anziani n.r. TdG non mi hanno messo a conoscenza dell'esistenza della Costituente della Societa, dello Statuto della CCTDG/WTS e del Regolamento Interno (KS) che avrebbe regolato i diritti e i doveri di tutti i soci -adepti aderenti e effettivi della congregazione di appartenenza.
    3> Non sono stata informata che il battesimo dei TdG prevedeva un "contratto a vita" il che significa che se decidevo di fuoriuscire, secondo una regola interna ma non prevista dallo Statuto sarei srata ostracizzata a vita dai TdG di tutto il mondo e parenti compresi.
    4> Ad oggi non avendo apposto nessuna firma al battesimo e di accettare le loro regole e non avendo testimoni che confermano il mio eventuale battesimo , la CCTDG /WTS non può dimostrare il mio avvenuto battesimo .
    4> Per l'opera di volontariato svolto potrebbe solo dimostrare di essere stata una proclamatrice, ma non l'avvenuto battesimo .
    5> Non ho firmato il GDPR
    6> Non ho firmato il DAT.
    Se rima del battesimo sarei stata a conoscenza di quanto la WTS avrebbe dovuto informarmi , in coscienza non mi sarei mai battezzata.
    La CCTDG/WTS è una truffatrice di anime, passate parola !

    RispondiElimina
  7. Io soddisfo tutte le caratteristiche che hai menzionato ma basta un gruppo di anziani o un sorvegliante con la luna storta e in una settimana fanno l'annuncio. Sarebbe interessante se qualcuno portasse avanti la cosa in tribunale e stabilisse un precedente legale. In quel caso allora forse le cose sarebbero diverse.

    RispondiElimina
  8. Norvegia, Oslo: 23. 7. 2019 - 18. 8. 2019 Testimoni di Geova condannati dalla Corte di Conciliazione e di Arbitrato: devono pagare per una disassociazione forzata.
    La Corte di Conciliazione a Oslo ha stabilito che la disassociazione di una donna tdg in Norvegia é illegale, forzata e non valida.
    La donna disassociata afferma di essere stata accusata di "diffamazione" dopo aver parlato di un abuso sessuale. Ne è stata informata da due anziani. Ha protestato ma ha ricevuto una lettera di scomunica. Ha scelto di difendersi, denunciando il caso. Poco dopo si é tenuta una riunione della Corte di Conciliazione della contea. La congregazione dei Testimoni di Geova è stata condannata a pagare 100.000,- corone norvegesi in indennizzo, nonché tutte le spese legali. - La congregazione non ha voluto commentare il caso durante la riunione della Corte di Conciliazione perché ha ritenuto che la questione dovesse essere trattata internamente (comitato giudiziario) e che non fosse adatta alla magistratura. --- La magistratura invece ha fatto riferimento all'art. 9 della Convenzione europea dei diritti dell'uomo sulla libertà del pensiero, coscienza e religione, inoltre l'art. 10 e l'art. 11. - "Testimoni di Geova invocano una libertà religiosa formalmente. Realmente si nascondono dietro la convenzione sui diritti umani, violando i codici OCSE" - ha detto l'avvocato difensore che assiste la donna, Håkon Danielsen al giornale VG Live.
    "E' stata molto dura per lei, la signora è stata molto giú. Lo ha fatto per riavere indietro tutta la sua vita. E' stata associata fin da piccola, ed è lì che ha concentrato tutte le sue relazioni familiari e sociali." - L'avvocato afferma di non conoscere altri esempi di una struttura religiosa condannata in questo modo. Spiega ai giornalisti che la sua cliente crede che gli individui della congregazioni abbiano commesso errori sottovalutando la gravità del caso. - Pertanto, all'avvocato Danielsen sembra essere un abuso di potere senza precedenti. - La redazione di VG Live ha contattato la filiale TdG Scandinavian branch office in Danimarca "Abbiamo registrato che la Corte di Conciliazione a Oslo ha emesso una sentenza sulla disobbedienza di una testimone di Geova. Non siamo d'accordo con il verdetto. Pertanto, utilizzeremo la nostra assistenza legale per rivalutare il caso..." - ha risposto il portavoce Dag-Erik Kristoffersen in una e-mail alla redazione di VG Live.
    https://www.osce.org/it/cca/40111
    https://www.vg.no/nyheter/innenriks/i/opVyw0/jehovas-vitner-doemt-i-forliksraadet-maa-betale-erstatning-etter-eksklusjon

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La filiale dei TDG ha risposto alla Corte di Conciliazione di non essere daccordo con il verdetto ? Di cosa non sono daccordo ? Di non concedere ai suoi adepti gli tessi diritti che pretendono di avere? Tale tipo di ostinazione l'ho vista in chi è stato poi soppresso dalle sue stesse vittime.

      Elimina
    2. Conosco la notizia. Essendo però in Norvegia non credo serva a molto qui in Italia. È cmq un bello schiaffo morale per la società.

      Elimina
    3. Ma comunque è un inizio per avere precedenti da prendere come in considerazione come esempio

      Elimina

Posta un commento

Lascia il tuo commento, se lo lasci in modalità anonima ricorda di mettere un nickname :-)