WTS: QUALE FUTURO?



In diversi continuano a chiedere, a chiedersi e a chiedermi: quale sarà il futuro della WTS?

Premessa: a differenza degli altri articoli nei quali abbiamo puntato sempre ad un’informazione pura e trasparente, questo articolo contiene solo e soltanto riflessioni personali, basate su informazioni che ho ricevuto dalle “gole profonde”. Quindi:
  1. Non chiedetemi prove di quello che mi è stato rivelato perché trattasi di confidenze, non ho alcun documento scritto
  2. Non dirò alcuna cosa certa, ripeto che si tratta di considerazioni personali sulla base proprio di quelle confidenze e dei dati in nostro possesso allo stato attuale delle cose
Con queste premesse, cominciamo.

La WTS, per come la conosciamo oggi, sparirà
La tendenza è di diventare sempre di più una religione broadcast. La produzione audiovideo costa meno della stampa ed è oggi molto più efficace. 
Non occorre essere un genio per capirlo!
  • In America sono stati acquistati recentemente due canali televisivi
  • Fino a pochi anni fa uscivano due Torre di Guardia e due Svegliatevi! ogni mese per un totale di 48 riviste all’anno. Oggi se ne stampano 6 per il pubblico e 12 per lo studio. Da 48 a 18
  • Il sito, il discorso speciale in streaming, gli eventi speciali in streaming, Jw Broadcasting, i congressi con un video per ogni discorso.
È abbastanza palese che si va in quella direzione. A mio avviso le pubblicazioni cartacee tenderanno a sparire.

Restano due annosissimi problemi: 
  • Armaghedon(con tutte le dottrine jw che gli gravitano attorno) 
  • E poi (soprattutto) i soldi!

Armaghedon.
Premettendo che
  • non siamo negli ultimi giorni
  • il 1914 è un anno che si basa su un assunto errato
  • Armaghedon nella Bibbia non è la fine del sistema in cui viviamo
  • la fine tanto attesa da oltre 150 anni non verrà

ne concludo che la WTS dovrà fare i conti con:

  1. La dottrina dei 144mila come numero letterale
  2. La dottrina legata al 1914
  3. La dottrina della generazione 

I 144mila
Ormai non ci crede più nessuno. I numeri di quelli che prendono gli emblemi sono in una crescita ormai fuori controllo e le scuse che potrebbero non aver capito bene, essere vittime di un’euforia fuori luogo o emotivamente instabili non regge più. Da tempo si vocifera che il CD sarà costretto ad ammettere o che 144mila è un numero simbolico o che tutti possono prendere gli emblemi (annullando di fatto l’unica tangibile differenza di classe e lasciando intatta così solo la distinzione di classe fondamentale: popolino VS Corpo Governante/Direttivo)

Il 1914
Una data ricavata dalla credenza che Gerusalemme fosse stata distrutta nel 607. Questo è falsificato da migliaia di prove storiche, astronomiche e di altro genere. Il 607 era in realtà il 587. Ma questo farebbe slittare in avanti il 1914 al 1934 e porrebbe altri problemi relativi a: “cosa è successo di rilevante nel ‘34? Almeno nel ‘14 potevamo indicare la guerra mondiale!”, “Se non partiamo dal 1914, come li spieghiamo Rivelazione 11 e Malachia 3 che ci portano alla costituzione dello Schiavo Fedele e Saggio nel 1919?”

La generazione
La generazione sovrapposta sta per scadere così come era scaduta quella iniziale degli ipotetici 80 anni. Sarà sovrapposta una terza generazione? Perché no? Ma questo che influenza avrà sui fratelli? Mai come in questi anni i fratelli hanno visto morire tantissimi dei loro cari che pensavano che non avrebbero mai neppure raggiunto la maggiore età. L’hanno raggiunta, hanno avuto figli, sono andati in pensione e sono morti. Ora sono i loro figli ad avviarsi verso la pensione. Le congregazioni crescono sempre meno. Le stime dei tassi di crescita degli anni 80 che davano proiezioni di oltre 18milioni di Testimoni di Geova nel nostro tempo, si sono rivelate fallaci. Non avevano fatto i conti con la delusione, il risveglio mondiale (la consapevolezza) e l’arma micidiale che ha reso possibile tutto questo: internet.

I soldi.
Veniamo allla parte più sostanziale. Comincio con la bomba: la WTS va verso il fallimento finanziario.

Tre anni fa, la WTS ha avviato un piano quinquennale di riduzione dei costi delle filiali di tutti il mondo in cui si chiede loro di ridurre dal 10 al 25% i costi annuali.
A metà 2015 Stephen Lett in una programma mensile su Jw Broadcasting ha detto che l’organizzazione ha più uscite che entrate, chiedendo quindi ai fratelli di contribuire. In un’adunanza interna per nominati (di cui fu diffuso un leak) si disse che quell’appello di Lett aveva sortito una contribuzione extra di 30 milioni di dollari, ma che non sarebbe stato comunque abbastanza per evitare le riduzioni dei costi e i tagli. A parte i tagli al personale delle Betel (che ha buttato letteralmente in strada centinaia di persone), sono stati fermati o cancellati tutti i progetti di filiale definiti “non essenziali”.

In Namibia lo Stato non ha accettato l’appello della WTS a rimuovere lo status di lavoratore, per cui questo la costringe a pagare dei contributi sociali per i suoi “lavoratori” (come ad esempio i beteliti). Lo stesso avviene in altri paesi.
In Russia la WTS ha visto svanire tutte le sue proprietà immobiliari in un battibaleno.

Le voci delle talpe dicono che negli ambienti interni si prospetti l’ipotesi di fare ricorso al Chapter 11 della legislazione americana sul fallimento. Il Chapter 11 corrisponde al nostro “concordato” e prevederebbe la vendita di un’enorme quantità di immobili per far fronte nel modo migliore ai debiti. Sarebbe la via meno dolorosa, rispetto al Chapter 7 che sarebbe invece la vera e propria bancarotta. 
Già durante il caso Candace-Conti ci fu un segnale premonitore di questo tipo: fu bloccata la vendita degli immobili di Brooklyn. C’era un pending di 28milioni di dollari a causa della condanna in primo grado. L’avvocato dell’accusa chiese pertanto un blocco preventivo degli immobili. Solo dopo avere raggiunto l’accordo extragiudiziale furono dissequestrati gli immobili e si cominciò a venderli.

Ora c’è un’indagine federale in corso che coinvolgerebbe almeno tre Stati negli U.S.A.
Sul banco del Procuratore Distrettuale di New York sono arrivate 700 buste di 700 nominati TdG pedofili che la WTS ha coperto.

La WTS è il classico esempio del proverbio: il pesce puzza dalla testa. Fratelli che hanno servito alla Sede Mondiale e dalla provata integrità intellettuale, mi hanno riferito che un membro del CD, morto anni fa, aveva avuto accuse di pedofilia durante il suo servizio in Australia. Nonostante questo fu trasferito in America e nominato in seguito membro del CD. Mi hanno detto che è una storia di cui tutti parlavano sottobanco in Betel a Brooklyn. Questo script si è ripetuto a tutti i livelli. Copertura del reato, vittime messe a tacere, protezione dell’immagine a tutti i costi.

Ora il conto sta arrivando ed è salatissimo: Class action in Quebec, indagine federale negli States, il caso del Montana, l’indagine indipendente nel Regno Unito, la deadline in Australia, l’Irlanda, l’Olanda e il Belgio (con tanto di blitz nelle filiali), e tanti altri casi singoli per il mondo.
La WTS non ha alternative: o un intervento divino o tentare il Chapter 11. Si vociferava addirittura il tentativo di creare un’altra società cambiando nome, per evitare di pagare i debiti, ma a quanto pare questa pista è stata abbandonata. Sarebbero stati ugualmente perseguiti con l’eventuale nuova società.

Se riuscisse ad evitare il Chapter 7 (la bancarotta definitiva), tutto questo porterebbe comunque a dei ridimensionamenti della Società da ogni punto di vista, tali da impattare in modi concreti e totalizzanti su tutta la sua struttura e organizzazione. Sarà dunque questo che cambierà la sua storia: il vil denaro.

Le contribuzioni si sono ridotte tantissimo negli ultimi anni, proprio perché nella parte “ricca” del mondo, l’Occidente, la crescita si è arrestata. La crescita numerica resiste ancora solo nei paesi dell’America Latina, Africa e alcuni paesi asiatici. Qui però l’apporto economico del singolo proclamatore non è più conveniente, non c’è più ritorno. Esempio ipotetico: se fino a ieri un europeo poteva contribuire 100 e un boliviano 1, oggi di europei che contribuiscono ce ne sono sempre meno: primo perché i TdG in Europa non crescono, secondo perché anche molti di quelli che restano dentro smettono di contribuire vedendo come vengono usati i propri soldi. Un Testimone imprenditore degli Stati Uniti che contribuiva con 1 milione di dollari all’anno (immaginate la portata dei suoi affari) ha smesso lo scorso anno di contribuire, in seguito agli scandali sulla pedofilia.
Al tempo stesso però bisogna tenere i fratelli impegnati in qualche modo, altrimenti il gioco finisce prima del tempo, perciò si spinge per far trasferire i fratelli “dove c’è più bisogno”, a loro spese ovviamente. Finiti i tempi dei pionieri speciali, qualcuno ha prospettato una rivoluzione anche per la figura dei sorveglianti viaggianti in modo da non dover più stipendiare nemmeno loro, ma facendolo fare da anziani locali con esperienza.

CONCLUSIONI:

Il Re è nudo.
Il suo boia sarà la mancanza di soldi (ormai evidente dalle richieste continue di contribuzioni, dalle vendite di immobili e dalla spending review su tutti i fronti). Potrà trasformarsi in un qualche cosa di diverso e molto ridimensionato, ma questa WTS come la conosciamo oggi ha un destino segnato.
In quanto tempo avverrà tutto questo? Non ne ho idea. Qualche anno? Non di più.
Il Re è nudo e lo stanno portando in giudizio. Presto gli taglieranno la testa che puzza. Tagliata la testa, il resto gli andrà dietro.

Un abbraccio affettuoso,

Eliseo.

Commenti

  1. Proprio l'articolo che stavo aspettando. Sono completamente d'accordo con tutto quello che hai scritto tranne la parte della crisi economica. Non sono convinto che siano in crisi, per lo meno non ancora. Questa ovviamente è solo una speculazione ma ho idea che al momento abbiano le casse piene grazie alle vendite costanti di immobili. È cm se si stessero preparando al peggio che inevitabilmente arriverà. Per il resto non sapevo delle due TV comprate. Pensi che prima o poi si daranno al televangelismo completo? Speriamo perché un bel po' di "old-timers" storceranno il naso... In ogni caso queste sono veramente belle notizie 😎

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non guardare le casse piene, guarda ai debiti che hanno, che quelle casse potrebbero svuotarsi tra non molto.

      Elimina
    2. Hai ragione Mario ma a meno che tu abbia accesso alla contabilità sono tutte speculazioni. In ogni caso il futuro non è molto roseo per loro 😎

      Elimina
    3. Apparentemente hanno le casse piene, ma non è così per due motivi, uno induttivo e l'altro fattuale:
      1- chi vende non ha le casse piene deve monetizzare è in crisi finanziaria, questo è un fatto. Nessuno venderebbe degli asset semplicemente per mettere da parte del denaro. E' una perdita netta, assurdo farlo
      2 -La WTS ha circa 90 filiali. Il ricavato (noto) delle vendite immobiliari a Brooklyn è stato di circa 2 miliardi di dollari. Molto? Dipende. Dividete 2 miliardi per 90 e otterrete circa 22 milioni di dollari a filiale. Mi sembra ancora molto?
      3 - Nel periodo di espansione hanno costruito con mutui debiti finanziamenti. Ora debbono pagarli una volta venduto. Sono comunque indebitati con banche. Questa non è una illazione. Abbiamo personalmente fatto una riunione online con una gola profonda in Betel americana.

      Elimina
    4. Chiaramente la mia è pura speculazione Corrado. Potrebbe essere che hanno le casse vuote e lo spero.
      Quello che dici riguardo al non vendere asset semplicemente per mettere da parte denaro ha senso ma bisogna anche tenere conto che l'organizzazione ovviamente sa cosa sta per succedere e può essere che vendano lo stesso IN VISTA della crisi che capiterà, perchè sono certi che avranno bisogno di liquidi . In ogni caso, che abbiano le casse piene o no, il futuro non è roseo. Forse l'interpretazione della generazione che non passerà gli si è ritorta contro: saranno loro a non passare...
      Ho visto il leak della riunione online ma devi tenere conto che anche in quel caso potrebbero non aver detto tutto. Entriamo nella twilight zone: e se fosse che tutte queste notizie sulla loro crisi fossero state fatte trapelare apposta per far credere a tutti, tribunali compresi, che non c'è nulla da mungere? Forse è eccessiva come teoria ma tenendo conto il livello di inganno a cui tutti siamo stati sottoposti ormai non mi stupirebbe più nulla...

      Elimina
  2. Alcuni di noi aspettano questo momento da anni per liberarsi di una gabbia. Almeno io sono uno di questi. Ma ho deciso che non posso più aspettare... e di liberarmi prima :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. JohnSnow non attendere un minuto di più! Ogni sacrificio vale la propria libertà e dignità.

      Elimina
    2. @Deluso grazie del tuo condividere. Siamo in molti a condividere le delusioni, se vuoi puoi raccontarci di te beatrice.consapevole@libero.it

      Elimina
  3. Se tutto questo corrisponde a verità (e ne sono più che sicuro) allora vuol dire che ci saranno tantissimo testimoni da aiutare quando ciò avverrà.
    E questo mi fa sentire addosso un grande senso di responsabilità.
    Noi che siamo già da qualche anno fuori dai tdg sia con il corpo che con lo spirito, possediamo l'esperienza necessaria ad accogliere e ad aiutare chi avrà bisogno.

    Grazie Eliseo per le info che generalmente metti a disposizione di tutti noi.
    Un caro saluto,
    Giuseppe A.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo con te Giuseppe!
      Teniamoci pronti, ci saranno molte anime da confortare.

      Elimina
    2. (Deluso) (non sapevo come mettere un nick...)
      Sono d'accordo con voi ma... come intendete confortare, non dico i giovani battezzati da poco, ma i veterani, coloro che da 30 40 o più anni mangiano pane e WTS.
      Mi spiego. La WTS ha costruito una religione (o modo di vivere) che comunque ha un minimo di basi scritturali. Poi si può discutere sulla traduzione "forzata" della NWT, ma sostanzialmente, a parte cose "terrene" come la cronologia, è difficile trovare qualcosa di illogico nella parte dottrinale. Un esempio per tutti: cosa succede dopo la morte. La Bibbia non è chiara su questo punto. del resto anche gli ebrei che sono stati i primi, ufficiali, certificati custodi della Legge non si sono pronunciati in modo chiaro su questo punto. E anche leggendo il Catechismo della Chiesa Cattolica non è che ci siano tutte queste prove inequivocabili sulla vita dopo la morte... La logica e anche 40 anni di insegnamenti WTS mi dicono che dopo la morte non c'è nulla. Quindi: che speranza si può dare a coloro (come me) che sono o saranno da confortare? A quale Credo indirizzarli?
      Ragazzi, a 20 anni se scopri che la tua religione ti ha mentito, hai tutto il tempo di rifarti una vita, fare ricerche, provare ecc. a 60 anni NO!!! non ce la fai proprio oggettivamente.
      Ovvio che l'ideale sarebbe qualcuno che ti arriva con la Bibbia in mano e ti fa vedere cosa è vero e cosa non lo è... ma questa cosa (purtroppo) la abbiamo già sentita :-(
      e a quanto pare non ha funzionato...
      Saluti a tutti

      Elimina
    3. È davvero difficile da ingoiare questa pillola! Eppure per esperienza personale si può rinascere anche se non si ha 20 anni. Penso che prima di tutto dovremmo cercare di capire cosa ci ha attratto in questa trappola e a questo punto, se non abbiamo ancora risolto, lavorare su noi stessi, a volte con l’aiuto di esperti. E poi a me personalmente hanno aiutato gruppi whatsapp e Facebook di persone che erano nella mia stessa situazione. C’e Un gruppo Facebook che si chiama ‘noi ci siamo’. E serve proprio come mutuo aiuto. Dai che insieme ce la facciamo!

      Elimina
    4. Ciao @Deluso.
      Grazie per il tuo commento di cuore.
      La WTS purtroppo lascia ferite.
      A volte la nostra natura ci porta a valutare quello che per noi ha fatto di buono (per fortuna, dire), ma penso che sia come valutare quello di buono hanno fatto da Hitler o Pol Pot. Certo, hanno fatto indubbiamente qualche cosa di buono, ma questo non è un’attenuante ai crimini perpetrati. Voglio dire: bravo per le autostrade, ma queste non cancellano i forni crematori.

      La costruzione dottrinale apparentemente coerente non regge ad un confronto con i fatti. Pensa al 1914, alla generazione, alla divisione tra classi, all’abuso del nome divino (manipolando il Nuovo Testamento ed inserendolo senza autorizzazione dove nei testi originali non c’era), al modo in cui tengono la Commemorazione, all’interpretazione letterale della Bibbia, ai doppi adempimenti arbitrari (pur dopo aver negato tipi ed antitipi e aver affermato che deve essere la Bibbia ad autorizzare le interpretazioni), all’autoproclamatosi “Schiavo”, all’autorità che si sono presi, ai comitati giudiziari (parola orrenda), eccetera eccetera eccetera.
      Hanno costruito una setta dalla quale ti rendono l’uscita dolorosa, se non letale in certi casi, a causa dell’ostracismo.
      Hanno creato divisione tra loro e il resto del mondo, facendosi paladini della verità, vendendo false verità ed ingabbiando le persone in prigioni mentali, facendo loro pressioni perché non frequentassero le università e non si facessero un’istruzione, controllando la loro vita per mezzo dei “privilegi” (altra parola orrenda) e delle dinamiche interne.
      A causa delle stupide regole autoimposte e della difesa dell’immagine prima di tutto, hanno permesso ai pedofili di trovare un paradiso in cui divertirsi distruggendo il FUTURO e la VITA.

      Hai ragione Deluso, a 60 anni tutto è più difficile. Conosco persone che si sono “svegliate” a 80 anni. Altre che a 60 si erano “svegliate” e sono rientrate nella caverna (pur avendo capito che era un’illusione) perché sentivano di non avere la forza per rifarsi un’altra vita fuori dalla comunità jw.

      Una parte del conforto viene dal conoscerci a vicenda, credo. Condividere le nostre esperienze e capire che siamo stati TUTTI TRUFFATI ci fa sentire meno soli (e forse anche meno stupidi :D ).
      In parte alcuni riescono a condividere un pezzo di vita anche in presenza. Con alcuni che sentono la necessità di confrontarsi su temi biblici ci troviamo una volta a settimana in delle riunioni online. La tecnologia oggi ci permette di vederci e parlare in tempo reale anche se a centinaia di km di distanza. In altri casi chi sta più vicino riesce ad organizzarsi per vedersi e passare un po’ di tempo insieme da qualche parte.

      Una cosa è certa, Deluso. Questo blog non nasce per vendere altre false verità. Il più grande conforto che ho ricevuto è quello di aver capito (presto o tardi non mi importa) che stavo vivendo la vita di qualcun altro e che il resto della mia vita potrò viverlo in piena sintonia con la mia coscienza. Poi ciascuno decide la direzione, e direi che questo è un bene :)

      Ti abbraccio con affetto Deluso!

      P.s. Se vuoi saperne di più sulle riunioni scrivimi in privato via mail, un abbraccio ancora

      Elimina
    5. Caro deluso,
      Anche io ho 40 anni di vita, praticamente quasi tutta la vita, vissuta all'interno.
      Prenditi tutto il tempo che ti serve per conoscere, capire e decidere.
      Conosci altri consapevoli e condividine le esperienze.
      Quando sarai pronto sarà come rinascere, doloroso, spiazzante, spaventoso, ma non sarai solo e ti si aprirà un mondo!
      "Ci sono due errori che si possono fare lungo la via verso la verità, non iniziare, non andare fino in fondo"
      Confucio
      "Conoscerete la verità e la verità vi renderà liberi"
      Gesù Cristo

      Un abbraccio!

      Elimina
    6. @Eliseo condivido ogni parola. Leggerti mi fa sentire anche meno stupida :-D

      Elimina
    7. Caro Eliseo ho letto tutti gli articoli del tuo blog e grazie a te e a tutti voi sono diventato anche io consapevole e dopo 50 anni dentro, ora da tre mesi ho di colpo abbandonato la wts non dando nessuna vera spiegazione ( non la meritano e non hanno nessun diritto di conoscerla ), sono convinto che se anche non so cosa mi aspetta fuori non potevo stare un giorno in più dentro quella organizzazione. Ora scrivo perché il tuo commento con tutte le dottrine che non reggono alla Bibbia riunite insieme mi convince ancora di più che ho fatto la scelta giusta. Non finirò mai di ringraziarvi per avermi tirato fuori da quella falsa organizzazione. Grazie di cuore.

      Elimina
    8. Mi rallegra @Disilluso :) aiutare gli altri è qualcosa che ci fa stare bene e quindi anche in questo caso per me vale lo stesso. Ora comincia il tuo viaggio!
      Spero che continuerai a seguirci e, se vuoi che ci sentiamo via mail, non esitare a contattarmi.
      Un forte abbraccio

      Elimina
    9. Salve a tutti. Questo è il mio primo commento. Ho letto all'inizio di questo posto che si fa riferimento al Corpo Direttivo come Corpo Governante, questo perché in inglese è Governing Body. Governo in inglese si scrive government. Perché in italiano è diventato Direttivo? Come si scrive in altre lingue come lo spagnolo, il tedesco e il francese? Grazie e scusate per il mio commento fuori argomento. Saluti

      Elimina
  4. Forse faranno uscire un nuovo intendimento per far tirare fuori i soldini spontaneamente , oppure useranno un sistema tipo le scatole cinesi che usano nel sistema finanziario,,,una cosa è certa , che la $ocietà TW ha finito di fare il mercatino.

    RispondiElimina
  5. che la ex WTS ormai JW sia al capolinea come la si intende ancora adesso i segnali ci sono tutti,io ricordo un pò di tempo fà di aver letto un articolo sù una TW dove diceva che durante la GT poteva succedere che il CD ancora SFD poteva essere rapito in cielo e andare a sedersi accanto a geova e bla bla bla, non è che i veri manovratori di questa SPA prevedendo che come pseudo religione erano destinati a essere sputtanati a livello mondiale e quindi mettevano le mani avanti? se qualche utente si ricorda il numero della TW mi può fare il piacere di menzionare il numero? che a me non viene proprio in mente Grazie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. torre di guardia 15/7/2015 pagina 18 par. 15

      Elimina
    2. Grazie Davide per avermi ricordato quale numero di Tw riportava quell'articolo, se ci si riflette con il senno di poi i veri soci della JW già sapevano cosa di brutto si stava preparando nei confronti della parte pseudo religiosa della SPA, e secondo me quello che stà avvenendo poi spiega quell'articolo di 3 anni e mezzo fà.

      Elimina
  6. Davvero interessante Eliseo. Intanto complimenti, adoro la tua logica nelle argomentazioni.
    Come ho sempre sostenuto, Al Capone non fu arrestato per essere stato un sanguinario gangster, ma inchiodato da un anonimo funzionario del fisco.
    Così la wts pagherà i suoi misfatti, il re è nudo...Ma quanto coraggio ci è voluto per le vittime della pedofilia farsi avanti e sfidare il grande mostro?
    Abbiamo un enorme debito nei loro confronti.

    RispondiElimina
  7. Secondo me, lasceranno fallire la WTS ma nel frattempo avranno già creato una società alternativa (nuovo nome, nuovo look) cambio apparente di forma ma non di sostanza.
    Non mi stupirei se fosse già in atto un piano del genere...Si spiegherebbero le forsennate vendite...

    RispondiElimina
  8. Eliseo io non so chi ti ha fornito queste informazioni.So soltanto che quando le ho lette mi sono venute i brividi, un sorvegliante molto in alto in una serata tra amici (tranne il cambio nome) disse 5 anni fa le stesse identiche cose, noi eravamo quasi increduli e con un certo sarcasmo quasi lo deridavamo, lui ci disse non posso dire altro ve ne accorgerete da soli. Andrea m.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci stiamo forse arrivando alle 'istruzioni poco logiche in vista dell'attacco dell'assirio' "proferizzate" nel 2013 ?
      Loro sanno che fine faranno, e nel frattempo continuano a suonare musica che crea una certa sicurezza, ma proprio come l'orchestra del Titanic...

      Elimina
  9. Se i TDG vivessero nei tempi biblici , sarebbero tutti condannati per idolatria. ( WT + CD)

    RispondiElimina
  10. Il sospetto è che stiano vendendo gli immobili per capitalizzare nuove risorse, per poi dichiarare fallita la WT e ripresentarsi con un nuovo nome e una nuova "ragione sociale". E' tipico delle grandi aziende (vedi Fiat diventata FCA) e la WT è a tutti gli effetti una multinazionale commerciale. Bisognerà solo vedere se continueranno poi a predicare il Regno di Dio o se si secolarizzeranno pure loro, dedicandosi magari a qualche altra attività più materiale e meno spirituale. Solo il tempo darà la risposta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Potrebbe funzionare, ma il confronto con le varie multinazionali non regge. Loro non sono di casa nelle aule di tribunali. Il giochetto di creare una nuova società ove pulire il denaro è vecchio come il cucco. Pensateci perca la ben più scafata Chiesa Cattolica non lo ha fatto? Perché non era possibile. In Australia le diocesi stanno vendendo immobili. Sapete quanto è valutato il patrimonio immobiliare della Chiesa Cattolica australiana? Dai 30-50 miliardi di dollari. Non vi dico il valore del patrimonio della WTS in Australia vi mettereste a ridere.

      Elimina
  11. Mah...c'è l'elemento politico da valutare. E mi sembra che nessuno sinora lo tenga in debito conto. La WTS collabora con lo USAID (agenzia del Dipartimento di Stato USA) nel Violence Prevention Program in Guatemala grazie al quale ha fatto diventare alcune sue pubblicazioni dei libri di testo scolastici!...JW.ORG ne parla quì:
    https://www.jw.org/en/news/releases/by-region/guatemala/youth-violence-in-schools/.

    Ovviamente l'articolo non dice che il programma fa parte della politica estera USA tramite appunto lo USAID. Quanti altri programmi governativi la WTS partecipa come ONG "umanitaria"? In sintesi, potrebbe essere che nell'establishment politico nordamericano l'esistenza della WTS torni utile in qualche maniera (come lo sono molti gruppi evangelici ormai apertamente attivi in politica, vedi l'elezione presidenziale di Bolsonaro in Brasile o alcuni ministri ucraini) per cui aiuti finanziari dal bilancio federale USA, mascherati sotto varie voci, potrebbero dare una mano. Non sappiamo nemmeno se la WTS attraverso delle società controllate (anche ONG mascherate) acquista bond federali. Oppure, considerati i problemi con i processi di pedofilia e i risarcimenti annessi, effettivamente alla WTS è venuto a mancare ogni effetto utile anche per il governo di Washington.
    Una cosa è certa: secondo la legge fiscale USA una charity (come è la WBTS of NY), che corrisponde alle nostre ONLUS, se cessa l'attività o conferisce gratuitamente il proprio asset ad una charity con una mission simile oppure il tutto viene avocato dal Dipartimento di Giustizia.
    Un saluto a tutti

    Virginio. F.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'America è nota per essere la patria dei telepredicatori evangelici che hanno tanto di quel potere da riuscire addirittura a pilotare le nomine dei presidenti Usa. Trump, per esempio, è presbiteriano, non dimentichiamolo. In America i gruppi religiosi-come la Coalizione Cristiana-fanno politica mascherandosi da religione. Nulla di strano se ciò dovesse accadere pure per i testimoni di Geova. Del resto, la loro vecchia adesione all'Onu e all'Ocse, in qualità di Ong, ne è stato forse un segnale.

      Elimina
    2. corretto Virginio, ma wind is changing cantava Bob Dylan. La WTS avrà anche un tesoretto in qualche Cayman di turno, ma la corazzata Chiesa Cattolica con aderenze nella politica USA ben più potenti ha dovuto piegare il collo. Ricordiamo Boston, si parla di cifre da capogiro per non far partire i processi e questo è 2012. Ricordiamo questa data è la Caporetto della Chiesa Cattolica. Da quell'anno nulla è stato uguale. Oggi vi sono i Federali nelle diocesi è Bergoglio e C. non dicono una parola. Pensate che la WTS interessi strategicamente al governo UDA? Io non credo. Anzi i gruppi evangelici che fanno il gioco della destra sono una spina nel fianco della destra stessa (Alabama docet)

      Elimina
    3. Caro Corrado, il tuo dire sui fatti afferenti le bancarotte delle arcidiocesi cattoliche americane per i casi di pedofilia è puntuale in quanto basato su dati di fatto. Ma ritengo si debba fare una considerazione aggiuntiva: la chiesa cattolica appartiene ad uno Stato proprio: la Città del Vaticano, riconosciuto internazionalmente e con una propria politica estera, che può coincidere o meno con quella del governo di Washington ma tanto resta indipendente. Viceversa la WTS è una charity informata giuridicamente dallo Stato USA. Se quest'ultimo togliesse, ad esempio, l'esenzione fiscale sul patrimonio e le attività produttive (editoriali ed edilizie) delle charities buona notte al secchio! Inoltre, internazionalmente, la WTS è per questo motivo costretta a muoversi dentro gli accordi stipulati dal governo USA. Anche il DPR Cossiga del 1986, che concede personalità giuridica alla CCTdG, richiama infatti il Trattato di amicizia commerciale Italia-USA tradotto in legge dal Parlamento italiano nel 1948. E per questo la WTS ricorre all'ambasciata USA per difendere il proprio asset estero quando viene minacciato dai governi locali. La WTS ha cioè come retroguardia giuridica lo Stato USA non un vaticano a proprio uso e consumo. Anche per questo c'è una gran differenza tra la religione WTS e quella cattolica dal punto di vista delle condizioni materiali di esistenza.
      Un caro saluto

      Virginio F.

      Elimina
  12. Interessantissimo ragionamento. Anche se si tratta di personalissime riflessioni, trovo molto pertinenti e credibili le conclusioni. Forse ci vorranno vari anni, ma la strada per la wt è tutta in salita, e le risorse sia umane che finanziarie non promettono niente bene.

    RispondiElimina
  13. Ma magari, non aspetto altro. Ho tanta voglia di ballare sulle spoglie della WT. se dovesse succedere giuro che vado in sala salgo sul podio e mi faccio una grassa risata al microfono, mi faccio riprendere e vi mando il video.

    comunque è da anni che dicono che ci saranno delle direttive che saranno "strane" e che a primo impatto risulteranno incomprensibili, quindi in un certo senso hanno messo le mani avanti.
    Questo vuol dire che molti pecoroni la seguiranno comunque a prescindere.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' persino peggio di così. Ho sentito un discorso di un membro del corpo direttivo l'anon scorso che ipotizzava alcune di queste "notizie" ai fratelli. Ha detto qualcosa di simile: "immaginate che un giorno veniamo (lui e i suoi compari governanti) arrestati per frode finanziaria o per altre accuse, come reagireste? Credereste ai massmedia del mondo di Satana?" E ovviamente tutti i pecoroni a belare: nooooooooo. In ogni caso è uno scenario troppo specifico per essere casuale, un po' come il video sul sesso alla betel con scenari "presunti" tra beteliti veramente troppo dettagliati per essere ipotetici...

      Elimina
  14. Però ritardatario scusami se faccio questo appunto, perché parli di pecoroni siamo un po' tutti pecoroni, perché non andiamo adesso sul podio ci sono già molti motivi per farlo. Hai capito perché ancora hanno motivo di esistere te lo dico io, perché siamo codardi e terrorizzati e loro lo sanno. Stiamo aspettando che la wts crolli sicuramente succederà chissà quando. Facciamola cadere adesso. I regimi totalitari, le dittature sono cadute con i ribelli che hanno dato la vita!!!!! Noi che siamo disposti a dare. Perché non tiriamo fuori gli attributi, e strapieno di consapevoli di inattivi di non contribuenti loro lo sanno e l unica arma ormai che hanno e la dittatura. Noi siamo il nostro futuro loro traccheggiano ma con no dtto beneplacito questa è la realtà. Andrea m

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Andrea ricordati che i regimi cadono anche grazie a chi lavora dietro alle quinte e non si fa mai vedere. La storia è piena di eroi che sono rimasti nascosti e che mai sapremo cosa hanno fatto. Onestamente andare sul podio a gridare non ha nessun senso. Personalmente standomende quatto quatto ho tirato fuori 5 persone in un anno. E non ho ancora finito. ;) Facciamo più danni all'organizzazione agendo così piuttosto che "tirando fuori gli attributi". Non tengo un profilo basso perchè sono codardo e terrorizzato ma perchè è il modo migliore per aiutare chi ci sta a cuore.

      Elimina
    2. Andrea non ha senso tirare fuori gli attributi ora per i seguenti motivi:
      1)lo scandalo non è ancora scoppiato
      2)nessuna sentenza definitiva siamo ancora alle indagini
      3)ad oggi azioni solitarie sono come gocce d'acqua nel deserto.

      Se poi il tuo ragionamento era legato solo al non contribuire, pffff quello non lo faccio da anni. E appena posso semino il dubbio con estrema cautela, ma in una mente elastica porta frutto.
      Questo è quello che possiamo fare ORA.
      Appena ci sarà una sentenza definitiva allora vedrai il mio video lo manderò qui promesso :)

      Elimina
  15. Quante ragazze come quella in Olanda ci sono tra le nostre file, le stiamo aiutando nooooo, le stanno aiutando le commissioni interne, siamo apposto noi con le coscienze, o nostri fratelli che stanno coraggiosamente raccontando in tutto il mondo storie di abusi sia su minori che su altri li stiamo appoggiando, dicono che sono appostati li infangano e noi sappiamo che non è così, ci sono i congressi pieni di video bellissimi chiediamo video sulla nostra situazione, stiamo vivendo una vita di apparenze, una vita falsa. Paolo

    RispondiElimina
  16. Rispondo al re del nord sono pienamente d accordo su quello che dici, io volevo sottolineare solamente il fatto che ho notato in questi ultimi anni una grande attesa un insofferenza di molti che però aspettano la pappa pronta!!!! Datevi da fare parlate alle persone contribuite non al minimo, non dovete mettere un centesimo perché anche un euro si aggiunge vita a loro abbiate il coraggio di uscire allo scoperto, e vero dietro le quinte gli stanno sgretolando i pilastri ma tutti dico tutti devono fare la loro parte Andrea m.

    RispondiElimina
  17. Ciao Eliseo puoi cortesemente spiegare il discorso del charter 11 e charter 7 per noi poveri ignoranti grazie carlo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao @Carlo, prova a dare un’occhiata al seguente link per vedere se ti aiuta a capire meglio come funzione il fallimento in America e, casomai, poi ci riaggiorniamo se hai ancora delle perplessità o qualche cosa da chiarire
      Copia e incoll questo link nel tuo browser, perché nei commenti i link non risultano attivi: https://it.m.wikipedia.org/wiki/Chapter_11

      Elimina
  18. Con questa prassi di avvertire gli anziani e poi la filiali si baipassava la giustizia insabbiando il tutto per più di 50 anni adesso e una catastrofe!!!!! Andrea

    RispondiElimina
  19. Il membro pedofilo morto anni fa e Ted jaracz. Pino

    RispondiElimina
  20. Comunque c'è un limite nel vendere sale del regno. Se esagerano perderanno il capitale,cioè gli adepti.

    RispondiElimina
  21. Roberto 62 ...nella WT ci sono dei buoni economi , credo che nel lungo termine rimarranno poche sale del regno e quelle poche saranno accorpate con 2/3 congregazioni ........il resto si sfrutterà la tecnologia con collegamenti via internet ( skype )..nelle case private dove ci saranno piccoli gruppi , perfino molte assemblee saranno fatte in quel modo ..cosa pensi che siano servite quei collegamenti con roma via streaming ?...sono sistemi per fare abituare i TDG ad una nuova era , verrà sfruttata sempre di più la tecnologia e la WT si ingrasserà con le vendite delle sale e delle assemblee ..e le continue contribuzioni .......questo è il loro progetto .

    RispondiElimina
  22. La watchtower sarà conosciuta col tempo solo come un'impresa immobiliare. Come ha fatto in Messico, classificando la loro associazione non come religiosa, per non perdere i profitti immobiliari, e rinunciando alle regole tipiche delle adunanze. Questa bella storia la troviamo nel libro Proclamatori alla voce Messico. Per cui non ci possiamo meravigliare del colore da camaleonte assumerà. Diciamocelo chiaro. A loro interessano esclusivamente i soldi, per cui sono disposti in futuro anche a cambiare pelle. I loro sistemi per figurare o cadere sempre all'impiedi fa parte dell'inganno che perpetuano ormai da più di un secolo.
    Cosa potranno fare secondo il mio modesto parere? Cambiare denominazione. Ma non ricordiamo che in questa organizzazione ci si chiamava all'origine studenti biblici? E com'è che si è diventati testimoni di Geova? Grazie all'ispirazione di Rutherford? È bastato citare Isaia 43:10 ed il piatto fu servito. E a nessuno è venuto il dubbio di questo cambio. eppure tutti questi, provenienti dal regime Russel, non erano forse tutti apostati? Tutt'ora gli studenti biblici non esistono? Certo. Allora c'è stata una scissione, come con la chiesa cattolica. Quindi, sempre camaleonti sono. Non ci dobbiamo meravigliare più di niente. Il CD troverà sempre delle giustificazioni. Quello che dispiace che dei poveri creduloni penderanno sempre dalle loro labbra, letteralmente manipolati.

    RispondiElimina
  23. Da molti anni sono impegnato in questa opera di informazione. Anche a riguardo dei mormoni. Scusate se forse è fuori luogo il mio commento qui ma mi aggancio alle parole di Giuseppe, sacrosante: da qui a poco ci saranno TANTI fratelli e sorelle che avranno un grande bisogno di un supporto emotivo, di una persona che li prenda per mano in un percorso di presa di coscienza dell'inganno e di libertà interiore. Nelle mie ricerche mi avvalgo del materiale vecchio ( e non) della Wtower, in cartaceo. Faccio un appello a chi mi legge: se qualcuno ha del materiale cartaceo del quale si vuole liberare, io lo accolgo volentieri a spese mie di spedizione

    RispondiElimina
  24. Con un pò di fantasia la data del 14 può essere cancellata. Invece, la dottrina dei 144000 è un tabù più intoccabile del sangue. Infatti, se viene meno, allora tutti possono prendere gli emblemi. E se tutti lo possono fare allora sará palese che i tdg che non hanno preso gli emblemi in passato hanno un serio problema. Non hanno ubbidito a un comando del Signore. Per i vivi, pazienza. Si rimedia... Ma per i tdg morti? Perchè Geova dovrebbe approvare un TdG che non ha mai preso gli emblemi? Chiaramente lui non si lamenta. È morto... Ma i parenti saranno un pò xxxxxx. È come il sangue. Se il cd cambia intendimento, chi glieli spiega ai parenti dei martiri?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Molto semplice. Come ha sempre fatto, la WTS cancella la memoria storica. Chi si arrabbia o palesa il proprio disaccordo viene sbattuto fuori e chi rimane è convinto che “il carro avanza” quindi si tratta della “luce progressiva”. Pace all’anima loro.

      Elimina
    2. viandante di passaggio14 novembre 2021 alle ore 06:10

      Sono salvati tutti i documenti e sono a disposizione di tutti, public domain.

      Remerciement aux collaborateurs - JW-Wayback.org

      Senza il duro lavoro dei collaboratori e dell'ex amministratore del sito, Frédéric Bellec, questa biblioteca non esisterebbe. È stato fatto un lavoro colossale per scansionare centinaia di documenti, pagina per pagina, per creare documenti Acrobat PDF e per raccogliere molte foto, film, video, software WT-Library, ecc.

      Innumerevoli ore sono state dedicate alla creazione del primo sito Web sotto il dominio WatchtowerWayback.org, mantenendo la libreria online su Internet, le apparecchiature, l'hosting web, il tutto gratuitamente da parte di Frédéric.

      È per noi un grande piacere cedere la successione e garantire la sostenibilità di questa preziosa biblioteca di una tipografia che cerca suo malgrado di cancellare le tracce del suo passato, fonte fastidiosa di errori, insegnamenti ingannevoli e illusori, appropriazione indebita, menzogna, disprezzo, false aspettative, dittatura e persino alienazione che essa impone ai membri delle congregazioni che la sostengono.

      Possa questa biblioteca essere distribuita in tutto il mondo, aiutare molti Testimoni di Geova ad aprire gli occhi e liberarsi dal giogo della società Watchtower.

      A nome di JW-Wayback, grazie ancora per il tuo tempo e la tua dedizione.

      Grazie a Eliseo figlio di Safat, Corrado e Matrix.

      Elimina

Posta un commento

Lascia il tuo commento, se lo lasci in modalità anonima ricorda di mettere un nickname :-)