IN DEATH OF JARED, 2ND APRIL 2011

Image result for suicide
Cari Amici,
vi riporto la traduzione di un articolo apparso su reddit da parte di un utente chiamato nash23331
Ve lo trascrivo come sta, traduzione è mia. Volevo aggiungere qualche commento, ho aggiunto solo lacrime. Ho scritto a Nash, ringraziandolo e abbracciandolo virtualmente. Ognuno ne tragga le conclusioni che desidera...
un abbraccio a tutti e viva la Vita, la Vera Vita
Corrado

"8 anni fa oggi le nostre vite sono cambiate per sempre. Jared è venuto a lavorare quel giorno col piano di porre fine alla sua vita.
Ha seguito quel piano e noi siamo ancora qui a raccogliere i cocci, ciascuno a suo modo. Trovarlo ha mandato la mia vita su una traiettoria che non avevo previsto né pianificato, ma sono giunto a delle realizzazioni che mi hanno fatto riflettere (letteralmente in un senso).
Il suicidio è la perdita più difficile da comprendere; lascia tutti increduli, in confusione e in preda a turbolenze indescrivibili. Posso solo descriverlo dal mio punto di vista
E' stato diverso per la sua vedova e i suoi figli, i suoi genitori e amici.
Io ho attraversato tempi di rabbia, tristezza, depressione e ansia. Cercare di capire cosa lo spinse a prendere quella decisione mi ha tenuto sveglio per anni e ora che ho una migliore comprensione del perché non rende il mio sonno più facile, no.
Ho imparato che il sonno arriva solo quando possiamo fare pace con le nostre vite, scelte e sentimenti. Jared era il mio più grande amico, un fratello amorevole che ho ammirato in tanti modi, talentuoso, dotato, un'etica del lavoro senza eguali e dedizione alla perfezione, all'amore, alla gentilezza. Un caro fratello, figlio, marito e padre.
Amava far ridere la gente e passava molto del suo tempo a fare proprio questo, ci manca tanto ogni giorno. 
Negli ultimi 6 mesi ho letto la sua lettera di addio e ho riflettuto su ciò che stava cercando di dire con i suoi ultimi pensieri. Non intendo offrire la mia interpretazione perché solo lui sa cosa provava, tuttavia so che per me stesso ho sempre letto questo con gli occhiali colorati JW. 
Lasciatemi spiegare, i JW credevano che il suicidio fosse una forma di omicidio e quindi qualcuno che commetteva questo peccato non sarebbe risorto. Tuttavia hanno ammorbidito questo sentimento negli ultimi anni (probabilmente perché il suicidio stesso era così comune tra i membri dei JW) e ora invece lo trattano come qualsiasi altra malattia che potrebbe ridurre i giorni di qualcuno a causa di circostanze incontrollabili. 
In breve, ho sentito molti dire, incluso me stesso, che Jared era malato, la sua salute mentale era stata erosa così profondamente che ha fatto ricorso a questa misura disperata e drastica per porre fine al suo dolore emotivo. Credo che ci sia del vero in questo, ma credo che sia troppo semplicistico ridurre tutto solo a questo, trascurare la causa sottostante che lo ha spinto a tale disperazione non onora la sua memoria e non affronta le gravi conseguenze di crescere come uno dei Testimoni di Geova. 
Mi piacerebbe condividere alcune delle sue ultime parole; 

Parlando con sua moglie, scriveva: 
"Ho bisogno di renderti libera .... libera da preoccupazioni, libera dalla colpa, la colpa di sapere che puoi essere migliore, ma mi chiedo solo perché non vada meglio. Hai qualcosa di grande! Tu hai la verità, (riferendosi ad essere una JW) hai xx xx(i nomi dei suoi figli) hai una buona famiglia ". 
Ora ai suoi figli dice; 
"Occupatevi di  vostra madre, sostenetela nelle sue decisioni per migliorare la  famiglia! Più importante, amate colui che vi ha creato ... Geova! Non permettete che la vostra mente si riempia della sporcizia e della cattiveria di questo mondo malato. Non perdonerete mai voi stessi se lo farete ... avete bisogno della verità più di quanto voi sappiate; grandi cose verranno da tutti voi. Vedrete il nuovo mondo. Potreste pensare che quello che ho fatto sia debolezza, e avete ragione, quello che ho fatto è stato orribile, ma so che ce la farete, quindi vi chiedo di dimenticarmi, non tenervi stretti a nulla che vi ricordi di me. Guardate al futuro per la vostra forza, al vostro amorevole Padre Celeste, pregatelo come avrei dovuto .... costruite un forte legame con lui e la vostra energia e anima interiore saranno pure e forti e capaci di superare qualsiasi cosa, specialmente questa! I dolori che ho sentito fisicamente tutti i giorni (Jared ha avuto un problema articolare cronico al ginocchio che richiese più interventi chirurgici) sono molto più facili da affrontare rispetto ai dolori che sento nel mio cuore ogni volta che andiamo alle adunanze e i ragazzi (ndr: penso si riferisca agli altri in generale: kids) chiedono perché io non commenti o vada in servizio, so che provate lo stesso dolore nei vostri cuori, quindi lasciate perdere, lasciate che il dolore vada con me ... progredite spiritualmente non permettete agli altri di intralciarvi, permettete agli altri di aiutarvi, siate convinti nella vostra mente e nel vostro cuore che l'amore per il vostro Creatore è la cosa più importante e avrete successo! Dite grazie a Dio ogni giorno per la tua preziosa vita che ti ha donato! Non ho mostrato questo apprezzamento .... Sono andato troppo lontano ... il mio cuore ora è nero e devo andarmene ... mentre svanisco diverrete migliori .... siete liberi .... non vi preoccuperete  né più vi meraviglierete di me. La vita che Geova mi ha dato, ne ho abusato, non ne sono degno e non sono pronto a trascinarvi con me! Non è colpa vostra! Voi siete l'unica e la migliore cosa che mi sia successa! Faccio questo per voi ... liberatevi da me .... dimenticatemi ..... vi amo "

Non ho incluso la lettera nella sua interezza, solo la parte che mostra il suo sentimento di sconfitta,  per non essere un buon testimone A suoi occhi ha fallito, è stato sopraffatto dalla colpa e dalla vergogna per alcuni torti percepiti che sentiva di aver commesso contro il Dio Jehovah. 
Jared non era un alcolizzato, non usava droghe, non era arrabbiato o violento, non fumava e diceva qualche parola fuori luogo a malapena. Nella sua mente però era meglio morto, e se così fosse, i suoi figli sarebbero morti insieme a lui ad Armageddon e lui non poteva sopportare questo  in coscienza. La sua mancanza di "commenti e servizio" lo tormentava per il senso di colpa. Il danno è fatto ora. Se n'è andato e la sua mancanza è bruciante. La nostra famiglia è a pezzi e molti di loro sono ancora aggrappati alla loro religione come se fosse l'unica cosa che li salverà, mia madre mi parla come se fossi già morto e mi dice di come desidera vedere i miei fratelli in paradiso. Non ho contatti con il figlio di Jared e mi piacerebbe sentire sue notizie o sentire sua figlia. È vero, il suicidio non è colpa di nessuno, è il risultato di una malattia mentale, però il danno causato dalla paura, dalla colpa e dalla vergogna  promosso dalla religione dei Testimoni di Geova non può essere trascurato o respinto. La Watchtower Inc. ha una grande quantità di sangue sulle sue mani e mio fratello è una delle loro vittime. Anthony Morris III un membro del corpo governante e canale autoproclamatosi come voce di Dio, ha parlato a una folla a Trinidad, dicendo loro se non vanno in servizio avranno del sangue sulle loro mani e perderanno la vita ad Armageddon! Mi dispiace Anthony, sei tu, tu e ognuno di voi che promuove questo impossibile modo di vivere secondo la dottrina e il dogma, voi siete quelli che hanno la colpa del sangue. La Watchtower Corporation ha portato via la vita di mio fratello, ha portato via la mia famiglia, mi hanno quasi tolto la vita e ora stanno cercando di prendere i miei figli. Non mi arrenderò, lotterò per quelli senza voce, non smetterò di parlare contro questo pericoloso culto, non smetterò di combattere per la vita dei miei figli e non me ne  "andrò tranquillamente" come alcuni JW mi hanno chiesto di fare. Vorrei poter parlare con Jared ora, vorrei poter fare le cose in modo diverso ma non posso, continuerò comunque a provare con tutte le mie forze a vivere la vita al massimo, amare la mia famiglia con tutto il cuore incondizionatamente e non lasciarne mai un'altra il giorno passi senza essere grato per questo. Mi manchi Jared, ti amo, mi dispiace,"

·

Commenti

  1. Mi sento qui di fare un commento anonimo, posso capire perfettamente questi sentimenti, lo dico perchè sono sopravvissuto a un tentato suicidio da tdG, ma ne ho visto almeno di altri 2 di tdG riusciti purtroppo.
    Dico solo questo: i suicidi non sono solo un problema dei tdG, certo in una religione che dovrebbe rendere felici è il massimo dell'incoerenza! Quindi mi dico e vi dico: buttate tutti i sentimenti di colpa nel cesso e scaricate l'acqua e dopo se avete qualche dubbio leggete e rileggete 1 Giovanni 3:20, e se non dovesse bastare andate da un neurologo, un psicanalista isomma da un esperto che vi possa aiutare, PERCHÈ la vita è troppo bella per sciuparla in questo modo!

    RispondiElimina
  2. Cerco di dare una chiave di lettura a questa triste storia, la mia non è una pretesa di aver capito tutto o il vero motivo che ha spinto ad un gesto tanto estremo, ma è una delle possibili cause. Jared è divenuto consapevole, come tanti di noi, difatti dice che i dolori articolari sono meno peggio del dolore emotivo dell'andare all'adunanza e sentirsi chiedere come mai non va più in servizio e non commenta. E' una classica presa di posizione da un consapevole che non vuole più rendersi complice di un sistema ormai inaccettabile. Sta così male Jared, che ha il terrore di vedere soffrire alla stessa maniera i suoi cari, quindi invece di renderli partecipi dei suoi dubbi e delle cose che ha scoperto, dice che non è pronto a trascinarli con lui. Li invita invece a perseverare, a non abbandonare la speranza. Vede i suoi cari sotto una bolla di cristallo dove stanno bene, ignari e felici, e non è il caso di rompere l'incantesimo. Jared non ha retto il fallimento: un tempo gli imprenditori che fallivano non erano i furbetti di oggi che falliscono per non pagare fornitori e debiti, cambiano nome alla ditta e ricominciano come niente fosse, ben pochi oggi si suicidano per un fallimento. Jared ha invece investito l'intera sua vita in qualcosa che credeva profondamente, quando ha scoperto di non crederci più si è sentito svuotato delle speranze e di tutte le cose che avrebbe potuto fare invece delle rinunce. La scelta di Jared è stata una manifestazione d'amore, ha preferito pagare di persona gli sbagli fatti senza correre il rischio di trascinare altri con lui.
    La sua lettera è un potente messaggio per noi, quello che mi sento di dire è che non dobbiamo farci sempre sopraffare dal sentimento di sacrificio verso gli altri, purtroppo fa parte della propaganda specie made in Usa, dove in molti film c'è sempre l'eroe che muore per salvare gli altri. No, cerchiamo di salvarci noi, specie se scopriamo che una buona fetta della vita l'abbiamo sprecata nel fare la volontà e gli interessi di qualcun altro. Non è un fallimento, io non butto tutto via della mia esperienza tra i TdG. Cerco di manterene cosa di buono ho acquisito, senza farmi troppi sensi di colpa. E poi un po' di sano egoismo ci vuole, ci fa sopravvivere, benchè le religioni lo considerino negativo, ma il motivo lo abbiamo imparato.

    RispondiElimina
  3. Ho percepito cose simili anch’io Assuero. Jared non ha visto alternativa.
    Credo che serva anche a questo potersi confrontare con un gruppo o una comunità di consapevoli, risvegliati, chiamiamoli come vogliamo. Ci permette di confrontarci, allargare le nostre vedute delle situazioni ed essere consapevoli dell’ampiezza del ventaglio delle possibili alternative nello gestire una particolare situazione che stiamo vivendo.
    Grazie per il tuo commento e grazie a Corrado per il post e per aver postato un argomento così delicato e importante.
    Un abbraccio a tutti

    RispondiElimina
  4. Una vicenda straziante e noi, risvegliati, sappiamo bene quale atroce dolore si possa sentire, seduti in quell'uditorio accanto a decine di zombie. Quale urlo disumano vorresti fare, ma ti si strozza in gola...
    Molti mi dicono di vivere la mia vita, ma io la penso come il fratello di Jared, non smetterò mai di mettere in guardia contro questo orribile culto.
    P.s. Grazie Corrado per la traduzione, a tutti coloro che si impegnano per darci materiale su cui riflettete.

    Beatrice

    RispondiElimina
  5. Che alternativa puoi vedere quando sei circondato da freddi ignoranti funzionali , che non solo contribuiscono alla tua discesa in questo vortice ma che non sono assolutamente disposti a sentire il tuo silenzioso affogare nella delusione , non sono disposti a condividere le crepe nella tua fiducia in questo mondo paradiso artificiale , dove ti devastano dalla mattina alla sera con continui sensi di colpa e di vergogna , dove il solo osare pensare potrebbe essere considerato da Geova come una mancanza di fede , dove devi accettare situazioni familiari che sono dei film dell'orrore per il buon nome di Geova , dove sei stanco di vendere quella facciata di persone felici e realizzate nella vita e negli affetti ma sai che è tutta una farsa ed una penosa recita .....a chi le vai a dire queste cose , al tuo coniuge fanatico di giorno ed ipocrita di notte , che è anche causa del tuo malessere ? .....ai tuoi familiari che hanno la loro ben più importante santocchieria da sfoggiare e difendere con onore?.....agli anziani che ti rispondono prega ed impegnati di più per Geova ? .....alla compagna pioniera che si allontanerebbe da te all'istante peggio se gli confidassi che hai preso il colera ?........non si va dallo psicologo è mancanza di fede , andare da un dottore della mente quando abbiamo Geova e la sua organizzazione che ci curano la mente meglio di chiunque professionista e poi sarebbe mancanza di fede nei suoi consigli...ecco cominciate a torturarvi dalla mattina alla sera in questo vortice e poi ci arriverete da soli
    Malattia mentale ??? ..ti prego non usare mai più quella parola ho ancora vivi i ricordi di parecchi suicidi tra i TDG .....suicidi che non tornavano .....è stato Satana che ha approfittato della loro vulnerabilità dicevano.......o aveva la pazzia latente ......se se come no!!! poi dietro ho scoperto ogni genere di orrore e violenza psicologica . ma era troppo disturbante e vergognoso da accettare , meglio dimenticare e coprire in fretta , meglio trovare scuse false , l'importante è la facciata sia salva e che lo spettacolo vada avanti e che il morto se lo pianga chi ha avuto il coraggio di guardare attraverso la terribile finestra della verità.

    RispondiElimina

Posta un commento

Lascia il tuo commento, se lo lasci in modalità anonima ricorda di mettere un nickname :-)